Non solo Auschwitz, non solo i lager della terribile deportazione degli ebrei ad opera dei nazisti ma anche l'orrore delle Foibe. Il Campidoglio ha deciso di portare alcuni studenti di scuole medie e licei romani a febbraio, in occasione della Giornata in memoria delle vittime delle Foibe, proprio nelle terre scenario delle stragi ad opera dei partigiani di Tito.
L'iniziativa, "'Viaggio nella civita' istriano-dalmata", è stata illustrata oggi dall'assessore capitolino alla Scuola Laura Marsilio. Si partirà con una serie di incontri formativi per i docenti sulla civiltà istriano-dalmata e si proseguirà con visite al museo di Fiume a Roma e il viaggio di tre giorni a febbraio a Trieste, Pola e Fiume. Il tutto coinvolgerà 67 classi di scuole medie e licei.
"Il nostro obiettivo – ha detto Marsilio – è integrare l'offerta formativa nelle scuole riscoprendo una pagina di storia spesso trascurata e poco conosciuta dai ragazzi. I giovani devono essere stimolati a ricomporre la storia ed analizzare anche la situazione degli esuli istriani, per troppo tempo abbandonati e mal giudicati".
L'assessore Marsilio ha precisato che l'iniziativa "é un modo per far conoscere tutta la storia e non è affatto in contrapposizione con i viaggi degli studenti ad Auschwitz", inaugurati dalle ex giunte Veltroni.
(fonte Ansa)