ANVGD_cover-post-no-img

28 set – Al fiumano Enrico Pimpini il titolo di Cavaliere

Anche al noto fiumano esule Enrico Pimpini, celebre conduttore dell’emittente radiofonica Rete Italia, che trasmette in Australia (raggiunge un pubblico stimato in circa 310.000 italiani in Australia e dal 2007 ha raggiunto la copertura dell’intero territorio del continente, completando così un progetto iniziato oltre 12 anni fa), è stata consegnata di recente l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà italiana. A conferirgli l’ambito riconoscimento, prima di partire per il suo nuovo incarico a Vancouver, in Canada, è stato il Console generale d’Italia a Melbourne dott. Francesco De Conno.

Questa la motivazione: “Popolarissimo giornalista ed ideatore-conduttore di programmi radiofonici, svolge da numerosi decenni un’instancabile attività di intrattenimento ed informazione socialmente preziosa per la numerosissima comunità italiana in Australia, particolarmente per le prime generazioni non integrate linguisticamente, alimentando in queste ultime ed anche in quelle più giovani l’attaccamento verso l’Italia ed i suoi valori culturali”.

Nato a Fiume, Enrico Pimpini vive in Australia dall’ormai lontano 1950, ossia da quando arrivò a Melbourne insieme a sua moglie Antonietta. Nel 1955 fondò il mensile “La rivista italiana”. È stato conduttore di varie trasmissioni radiofoniche delle emittenti 3XY e 3AK; è coordinatore e conduttore presso la “Special Broadcasting Services” ed è stato responsabile delle relazioni pubbliche per la Flotta Lauro (Australasia) e, tra il 1964 e il 1972, direttore di crociera con le motonavi Achille e Angelina Lauro. Inoltre è stato co-produttore del primo programma televisivo in lingua italiano trasmesso in Australia dall’emittente televisiva Canale “0” ora “10”.

La radio, confessa Pimpini, è sempre stata la sua passione e nel 1994 è stato il primo direttore della neonata “Rete Italia” della quale continua a fare parte con immutato entusiasmo e popolarità.

Oltre a Pimpini, nella lontana Melbourne delle alte onorificenze sono andate ad altri tre italiani d’Australia: si tratta di Mimmo Mangione, attore , regista e direttore artistico, Dario Nelli, direttore dei giornali italiani “Il Globo” e “La Fiamma” e del senatore Nino Randazzo, giornalista, scrittore e commediografo. “Quattro protagonisti eccellenti della comunità italiana del Victoria” – ha detto nel suo discorso di circostanza durante la cerimonia del conferimento, il console De Conno.

Come apprendiamo da un servizio a firma di Gabriella G. Hubbard pubblicato sul sito di Italmedia Rete Italia, anche dopo le congratulazioni ufficiali il console De Conno ha espresso parole di ammirazione per Pimpini. Con il veterano della radio il console ha improvvisato una scherzosa conversazione confessando di aver desiderato spesso di “duettare“ a parole nel corso del suo programma radiofonico.

Dopo essere stato insignito della prestigiosa onorificenza, Enrico Pimpini nel suo breve intervento ha elogiato la libertà di parola ed espressione trovata in Australia e ha concluso il suo discorso ringraziando il Governo Italiano per il riconoscimento ricevuto.

Con Enrico Pimpini, che si autodefinisce "fiumano di Fiume”, avevamo avuto il piacere di contattare in giugno alla vigilia della Festa dei patroni di Fiume San Vito, San Modesto e Santa Crescenzia, occasione in cui aveva voluto rivolgere anche lui, come tanti altri esuli fiumani, un augurio a tutti i suoi concittadini rimasti a vivere nel capoluogo quarnerino. “Chi fiumano si sente è orgoglioso di esserlo, che abiti al di qua o al di là dei vari confini. Anche oggi i miei amici rimasti a vivere a Fiume, i loro figli e i loro nipoti, amano sentirsi ed appellarsi fiumani” – ci aveva scritto in quell’occasione. E aveva aggiunto: “Qui a Melbourne ho anche amici croati che sono emigrati da Fiume e che si appellano orgogliosamente "riječani". Insieme si parla, con prevedibili varianti, il nostro dialetto. Una coppia in particolare conduceva il programma radiofonico dell’emittente nazionale australiana ‘Special Broadasting Services’ in lingua croata, quand'io conducevo quello in italiano e in più d'una occasione, per dei momenti di trasmissione insieme, ci presentavamo dicendo: ‘Noi tre siamo nati nella stessa città: ma io sono di Fiume e loro due sono di Rijeka’ “ – ci aveva rivelato Pimpini.

Non ci resta che congratularci con lui per l’alta onorificenza che gli è stata assegnata anche per questo tramite e augurarci di vederlo prima o poi nuovamente a Fiume.

da La Voce del Popolo del 26 settembre 2009

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.