E’ partito il progetto “Le due rive” per lo sviluppo e la cooperazione tra le scuole del Veneto e le scuole della comunità degli italiani di Slovenia e Croazia, organizzato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal MIUR Veneto, in collaborazione con il Comitato di Venezia dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia e l’Unione degli Italiani di Slovenia e Croazia.
E’ iniziata, infatti, la settimana di scambio in Veneto tra scuole del Veneto e scuole della Comunità degli Italiani di Slovenia e Croazia. Sono arrivati 60 ragazzi (30 provenienti dal Liceo di Buie e 30 dall’Istituto Scolastico Dante Alighieri di Pola) che saranno ospitati da famiglie di Venezia, Mestre e Treviso dal 21 al 25 marzo e saranno accompagnati da altrettanti ragazzi veneti.
Dopo la prima accoglienza nelle scuole e la sistemazione nelle famiglie è previsto un ricco programma di attività che si svolgerà dapprima a Treviso con la conferenza di Lionello Puppi sulle ville venete presso la Fondazione Benetton e la visita a villa Emo e villa Barbaro a Maser.
Seguirà il giorno successivo l’incontro a Venezia presso il Liceo Foscarini con un approfondimento su “Venezia e la laguna”, un incontro con Lele Vianello e Guido Fuga per poi visitare la Biblioteca Marciana, la Scuola Dalmata di SS. Giorgio e Trifone e lo squero di San Trovaso.
L’indomani si partirà per una visita della laguna con tappe a Murano, Burano e Torcello.
Venerdì 25, data che coincide con la festa del popolo veneto della Regione, manifestazione conclusiva presso il teatro dei Frari con la partecipazione di Daniele Stival, assessore regionale, Claudio Tessari, assessore provinciale di Venezia, Domenico Martino, dirigente ufficio scolastico provinciale di Venezia, Alessandro Cuk, presidente della Consulta regionale dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Maurizio Tremul, presidente della Giunta Unione degli Italiani. Vi sarà anche l’intervento del prof. Ulderico Bernardi e la presentazione del laboratorio di scrittura creativa dell’Istituto Alberti di San Donà e del laboratorio teatrale del Liceo italiano di Buie.