News_Pola

28nov11 – Esuli Pola: anche nel 2012 raduno sotto l’Arena

arà Pola la sede del prossimo raduno nazionale degli esuli polesani. La decisione, presa dall’Assemblea Generale dei soci, è stata annunciata dal Sindaco del Libero Comune di Pola in Esilio Argeo Benco dalle pagine de “L’Arena di Pola”.

 

«La nostra intenzione – spiega Genco – è quella di coinvolgere, magari solo limitatamente a qualcuna delle attività che verranno programmate, il maggior numero di istriani possibile con specifico riferimento a quelli originari e residenti nella bassa Polesana. A tal fine stiamo già lavorando al programma che, ancora tutto da definire, oltre che sui lavori assembleari e su qualche piacevole attività ricreativa, sarà quasi sicuramente incentrato su un convegno da dedicare alla figura del Prof. Mario Mirabella Roberti ed al suo impegno per la ricostruzione dei monumenti di Pola danneggiati dai bombardamenti bellici e prodromo alla messa in sito di una targa a lui dedicata, obiettivo che da anni stiamo cercando di conseguire».

 

Il raduno dovrebbe tenersi dal 9 al 13 maggio 2012. Il programma, ancora provvisorio, prevede incontri, convegni, gite fuori porta e l’assemblea generale dei Soci.

 

(fonte Aise 25 novembre 2011)

 

 

Una suggestiva inquadratura dell’Arena (foto www.vallescrivia.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.