ANVGD_cover-post-no-img

29 gen – Le iniziative per il Giorno del Ricordo a Roma

Queste le iniziative che il Comitato Provinciale di Roma della ANVGD ha direttamente o indirettamente organizzato a Roma:

Domenica 6 febbraio ore 10.00: deposizione di due corone  di alloro a cura del Municipio Roma XII EUR al Monumento ai Martiri delle Foibe (Metro B Laurentina) e a seguire al Monumento ai Caduti sulla Via Laurentina. Successivamente, momento di raccoglimento al Monumento all’Esodo in Piazza Giuliani e Dalmati. Saranno presenti le Autorità Municipali, Provinciali, Comunali e Regionali.

Martedì 8 febbraio: in collaborazione con l’Associazione Rottanuova, Convegno di Studi “Conoscere per non dimenticare” presso l’Università Europea di Roma. Un pullman gratuito partirà da Viale Oscar Sinigaglia alle ore 9.30. Sarà offerto un rinfresco.

Mercoledì 9 febbraio ore 10.00: conferenza dell’Associazione culturale “Amici d’Italia” presso la Sala Quaroni in Via Ciro il Grande, 16. Intervengono: proff. A. Ungari, Maria Ballarin ed esuli.

Mercoledì 9 febbraio ore 18.30: Santa Messa di Suffragio per il Giorno del Ricordo nella Basilica di S. Marco a Piazza Venezia. La S. Messa sarà animata dal Coro Polifonico di Ciampino che accompagnerà anche il sig. Conte nella “Preghiera dell’esule”.

Giovedì 10 febbraio ore 10.00: deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria in Piazza Venezia da parte del Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno.
A seguire, dalle ore 11.00, in Aula Giulio Cesare, Palazzo Senatorio in Campidoglio, alla presenza delle autorità del Governo, del Comune di Roma, delle altre istituzioni, e delle Associazioni dell’Esodo,  si svolgerà la cerimonia ufficiale di commemorazione del Giorno del Ricordo, che prevede testimonianze dirette di esuli e gli interventi della Presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD Donatella Schürzel e del Sindaco di Roma.
Pullman gratuito da Viale Oscar Sinigaglia ore 8:30.

Martedì 15 febbraio ore 17:00: commemorazione del Giorno del Ricordo presso la Regione Lazio con interventi delle autorità regionali e dei rappresentanti dell’ANVGD. Sede ancora da stabilire.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.