ANVGD_cover-post-no-img

29 lug – Stasera su RaiUno il Concerto per la Pace

Approda oggi in seconda serata su Raiuno il concerto della Pace da Piazza dell’Unità del 13 luglio. Stasera, alle 23.40, va in onda ”Le vie dell’amicizia 2010”, appunto da piazza dell’Unità Riccardo Muti dirige l’orchestra giovanile ”Luigi Cherubini” affiancata da musicisti italiani, sloveni e croati. Si ebiscono nel ”requiem in do minore”, composto proprio da Cherubini. Tra il pubblico tre ospiti eccellenti: mi presidenti di Italia, Slovenia e Croazia. Per chi quella sera non potè essere presente al concerto sarà l’occasione per godersi almeno la registrazione in video.

E ieri proprio Riccardo Muti è stato protagonista di un fuori programma pubblico, alla prova generale di Orfeo ed Euridice al Festival di Salisburgo: salito sul podio per cominciare a dirigere, anzichè obbedire alla sua bacchetta ed eseguire le prime note nel capolavoro di Gluck, l'orchestra, i Wiener Philharmoniker, si sono messi a suonare ”Happy Birthday”, per fare al loro amatissimo maestro gli auguri di compleanno.

Eseguito il famoso motivetto, il pubblico ha capito che il festeggiato poteva essere solo il maestro e si è associato agli auguri scoppiando in un tumulto di applausi. Un pò interdetto e imbarazzato, Muti ha ringraziato l'orchestra e poi si è girato verso il pubblico, spiegando in inglese: «Mi è preso un colpo, pensavo di avere sbagliato opera!». Quindi la prova generale è cominciata e, dopo un'ora e 45 minuti (senza pausa), è terminata così come era iniziata: con scrosci di applausi.

Napoletano di nascita (madre di Napoli, padre pugliese), Muti compie oggi 69 anni. Da parecchi anni ormai festeggia i suoi compleanni a Salisburgo, dove proprio quest'anno celebra i suoi 40 anni di presenza al Festival e ben 200 volte sul podio.

La prima di Orfeo ed Euridice è il 31 luglio. La regia di questa nuova produzione è del tedesco Dieter Dorn. L'opera è molto amata dal maestro, che l'ha diretta un paio di volte, di cui una in un allestimento storico di Luca Ronconi nel '74.

da Il Piccolo del 29 luglio 2010

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.