ANVGD_cover-post-no-img

29 ott – ANVGD Roma con delegazione Rovigno da Giovanardi

Oggi il Delegato del Sindaco di Roma alla Memoria, professor Aldo Giovanni Ricci, accompagnerà la delegazione della Città di Rovigno d’Istria, guidata dal vicesindaco Marino Budicin, all’incontro con Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Famiglia. Sarà presente Donatella Schürzel, presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd), promotrice dell’iniziativa.

L’incontro col sottosegretario Giovanardi, il cui inizio è previsto per le ore 15.30, avviene nell’ambito degli scambi culturali tra Roma e Rovigno d’Istria, che da oggi sino a domenica 31 ottobre si svolgeranno nella Capitale all’interno di un fitto calendario di incontri, tesi a far conoscere l’attuale realtà italiana in Istria. Tre giorni di iniziative, organizzate dall’Anvgd di Roma insieme alla Società di Studi Fiumani, all’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio e all’Archivio-Museo storico di Fiume con il patrocinio di Roma Capitale-Municipio XII Eur, nel cui territorio ricade lo storico quartiere Giuliano-Dalmata.

Dopo l’incontro di oggi alla Presidenza del Consiglio, gli appuntamenti proseguiranno sabato 30 ottobre, quando le delegazioni di Rovigno e dell’Anvgd saranno ricevute in Campidoglio dall’assessore alle Politiche Educative Scolastiche, Laura Marsilio.

A seguire, presso la Sala Quaroni all’Eur (via Ciro il Grande, 16), si terrà il convegno “Roma-Rovigno 2010: dialoghi oltre i confini”, durante il quale si alterneranno personalità del mondo degli esuli giuliano-dalmati di Roma e rappresentanti della comunità italiana di Rovigno.

La sera di sabato 30, si svolgerà un concerto di canti tradizionali istriani e rovignesi presso il Teatro Sammarco al quartiere Giuliano-Dalmata (piazza Giuliani e Dalmati, 20).

Domenica 31 ottobre, la visita a Roma della Città di Rovigno d’Istria si concluderà con un ciclo di incontri dal titolo “Temi giuliano-dalmati: esperienze a confronto”, presso la Biblioteca Sammarco (via Fratelli Reiss Romoli, 27).

(fonte Agenparl)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.