poles

30 giu – Tre giuliane a Miss Italia nel Mondo

di CLAUDIO SORANZO su Il Piccolo del 30 giugno 2010

Mentre i vertici Rai e l'organizzazione di Patrizia Mirigliani stanno per prendere la decisione di portare a Jesolo nientemeno che le finali nazionali di Miss Italia, da tantissimi anni a Salsomaggiore, va in scena stasera il gran finale del concorso collaterale «Miss Italia nel Mondo». Ben 50 le miss in gara che stasera in diretta Rai Uno sfileranno sulla passerella del Palazzo del Turismo, presentate da Cristina Chiabotto (Miss Italia 1994) e Massimo Giletti, alla conquista della corona tanto agognata, sinonimo di quasi sicuro successo nei campi della moda o dell'intrattenimento.

Tra le contendenti anche tre ragazze di origini triestine, istriane o carsiche, che vivono all'estero e che hanno così modo di visitare le loro località di provenienza. La prima, con numero di gara 05, è Vesna Poles, nata a Capodistria nel 1993. Alta 1.80, capelli biondi e occhi verdi,Vesna è una studentessa liceale. I genitori Robert e Helena sono entrambi sloveni, ma i suoi avi hanno origini triestine. La miss, che parla italiano oltre a inglese e francese, ha una grande passione per gli animali domestici e il suo sogno è quello di viaggiare in tutto il mondo. Tra i suoi sport preferiti c'è la pallavolo, ma attualmente pratica l'atletica leggera. Dell'Italia le piacciono la musica, i monumenti storici e…Gardaland! La diciassettenne capodistriana concorrerà con la fascia di Miss Italia Balcani.

La seconda, con il numero 15, sarà Miss Italia Slovenia, ed è Nika Marusic, capelli castani corti, occhi marrone, sorriso smagliante e 1,73 di altezza. Nika è nata a Postumia nel 1990, è laureanda in Giurisprudenza presso l'università di Lubiana e deve le origini italiane alla mamma Anita, di Altamura. Conosce l'italiano, il croato, l'inglese e lo spagnolo. «Non so ancora bene cosa farò dopo l'università, ma spero di trovare un lavoro che mi soddisfi e mi lasci tempo libero per fare tutte le altre cose importanti della vita». Miss Italia Slovenia apprezza soprattutto la moda, la cucina e la gente aperta e comunicativa. La ventenne carsolina considera la vita una sfida e il concorso una buona opportunità di crescita.

Con i nonni materni di Trieste è invece la numero 46, Bianca Monaco, che concorre al titolo con la fascia di Miss Italia Australia. È nata a Perth nel 1987, è alta 1.65, ha lunghi capelli biondi e occhi verdi. Laureata in marketing e risorse umane, vorrebbe lavorare in quest'ultimo settore. Bianca ha entrambi i genitori australiani, Tony e Silvia, e il nonno paterno è del Molise. Miss Italia Australia non è mai stata nel nostro Paese, che conosce solo attraverso i racconti dei suoi nonni. «Ogni volta che vado a trovarli mi narrano la storia di quando erano bambini, di quando vivevano in Italia. Adoro ascoltarli. Nelle mie vene scorre sangue italiano e ne sono fiera». Tra i suoi obiettivi imparare l'italiano e viaggiare lungo lo Stivale. Chissà che la bellezza di queste tre fanciulle riesca ad ammaliare la giuria internazionale, al punto da proclamare una di loro la nuova ambasciatrice della bellezza italiana nel mondo.

 

 

 

 (Vesna Poles)

 

 

marusic

 

 (Nika Marusic)

 

 

monaco

 

 (Bianca Monaco)

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.