E' l'ennesima vittoria della presenza dell'ANVGD sul territorio. Il Consiglio comunale di Monza ha deliberato, dopo una lunga "battaglia" capeggiata dal Consigliere comunale Leonardo Caruz e spalleggiata dal Comitato ANVGD di Monza-Brianza, il riscatto a prezzo agevolato delle case popolari assegnate ai profughi giuliano-dalmati.
Oltre alla caparbietà dei nostri rappresentanti e del Consigliere Caruz, elemento determinante è stata la parallela sentenza ottenuta a Livorno dal locale Comitato ANVGD, che ha fatto da apripista per l'iniziativa monzese andata a buon fine.
Si tratta di una annosa questione che gli enti locali spesso ignorano a tal punto da portare danno e lesione dei diritti ai nostri Esuli. A differenza di tutti gli altri locatari, infatti, gli Esuli giuliano-dalmati hanno diritto di riscattare la propria casa popolare pagando solo la metà del prezzo di costruzione, calcolato con gli importi di allora e non attualizzati. Non si tratta di un privilegio ma solo di una piccola e parziale riparazione all'esproprio delle proprie case subito in Istria, Fiume e Dalmazia.
Copie delle delibere di Livorno e Monza possono essere richieste all'ANVGD scrivendo a info@anvgd.it