Il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, ospita oggi, 30 marzo, nell’ambito del Festival «La Storia in Piazza» l’evento Miniature Istriane, testimonianze e musiche sul tema dell’Istria. In programma interventi di Adriano Sansa e Roberto Stanich introdotti da Silvia Pesaro.
Il duo pianistico Luigi Donorà e Nevia Gregorovich esegue brani tratti dalle Miniature Istriane e dalle Pittografie musicali, introduce Iacopo Gibelli.
Gli autori si richiamano alla riflessione di Anna Maria Mori su cosa sia e dove sia l’Istria: «Per molto tempo l’Istria, piuttosto che ad una dimensione fisica, geografica e storica, a una terra, come tutte le terre del mondo, fatta di case e di cose, di uomini e di donne, di contadini e marinai, di musiche, odori e sapori, è stata ridotta alla miseria di un’unica dimensione: quella politica. Per cinquant’anni non si è voluta riconoscere nessun’altra possibile identità» (da A.M.Mori, Nascere in Istria). I relatori raccontano il loro esodo e ci parlano dell’Istria di oggi e della sua eterna identità di terra di confine.