News_de_Mistura

30nov11 – Staffan de’ Mistura a de’ Vidovich: farò del mio meglio

«Caro de’ Vidovich, ho ricevuto il tuo messaggio con grande gioia e apprezzamento, anche perché era a nome dei Dalmati in Italia e nel mondo. Farò del mio meglio per meritare questo onore che il nostro beneamato Paese mi ha voluto conferire. Un caro saluto da Kabul e a presto a Roma».

 

Questa la risposta che il neosottosegretario agli Esteri Staffan de’Mistura, la cui famiglia è originaria di Sebenico, ha inviato al Presidente dei Dalmati di Trieste, Renzo de’ Vidovich. La risposta del sottosegretario del governo Monti è arrivata dopo le felicitazioni che lo stesso de’ Vidovich gli aveva inviato: «I Dalmati sparsi in tutto il mondo, che Ti hanno consegnato il Premio Tommaseo nella solenne cerimonia svoltasi nell’affollatissima aula del Consiglio comunale di Trieste in occasione del 56° Raduno dei Dalmati del 2009, sono orgogliosi di prendere atto che il Tuo impegno umanitario, politico, sociale e internazionale è stato premiato con il Tuo inserimento nella compagine di Governo. Siamo certi che la Tua cultura, che affonda le radici nell’antica tradizione del Patriziato veneto di Sebenico e nella Nazione dalmata, saranno di grande utilità nella difesa della cultura italiana in Dalmazia, a Fiume e nell’Istria e Ti consentiranno di istaurare nuovi rapporti per accelerare la presenza della Croazia e del Montenegro nel concerto dei popoli europei».

 

(fonte “Il Piccolo 30 novembre 2011)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.