Parco Enrico Berlinguer, ma anche parco Giovanni Paolo II e largo Vittime delle Foibe. Sono le intitolazioni di strade e luoghi di Livorno disposte, con equilibrio bipartisan, dalla giunta comunale (di centrosinistra) che si è riunita il 29 dicembre. Il Comune livornese ha legato il nome del segretario del Pci a un giardino pubblico della zona popolare di Colline. Il parco intitolato a Karol Wojtyla è invece a pochi passi dalla chiesa del quartiere, anch'esso popolare, della Rosa.
Largo Vittime delle Foibe si trova nella zona residenziale di Antignano, a sud della città, vicino al lungomare. Un argomento, quest'ultimo, sul quale Livorno è stata al centro delle polemiche più di una volta. L'episodio più noto è rimasto quello legato all'amichevole della Nazionale di calcio che allo stadio 'Armando Picchi' ospitò la Croazia (nell'agosto 2006): in quell'occasione un gruppo della tifoseria del Livorno intese sfidare i croati inneggiando, appunto, alle foibe.
A Livorno si calcola che arrivarono almeno mille esuli da Fiume, l'Istria e la Dalmazia dopo il trattato di Parigi del 1947, quando quei territori vennero annessi alla Jugoslavia.
fonte 50canale.tv