Con l’obiettivo di ricostruire vari aspetti dei rapporti tra le culture che hanno caratterizzato il Levante veneziano in più di cinque secoli di arte, architettura, ingegneria, letteratura e musica, è stato avviato un progetto di recupero e rivalutazione del Patrimonio Veneto nel Mediterraneo.
Diversi Enti ed Istituti hanno collaborato all’iniziativa realizzata con il supporto della Regione Veneto. Tra questi, il ministero della Cultura e del Turismo greco attraverso varie Sovrintendenze competenti per area e Marco Polo System. Il progetto, come informa una nota dell’Istituto italiano di Cultura (Iic) di Atene, ha preso l’avvio dall’indagine storica, architettonica e fotografica condotta sull’isola di Creta nel 1900 da Giuseppe Gerola. A questa avventura e alle importanti tappe susseguitesi nel corso degli anni sono dedicati gli appuntamenti di settembre all’Iic nella capitale greca e all’Arsenale di Creta.
Tra questi, lunedì 3 settembre, presso la Fondazione Nazionale di Ricerca – Istituto di Studi Bizantini, sarà inaugurata la mostra dal titolo L’avventura archeologica di Giuseppe Gerola dall’Egeo a Ravenna curata dalla prof.ssa Isabella Baldini dell’Università di Bologna. Mercoledì 26 settembre, nella sede dell’Iic Pietrangelo Pettenò presenterà il progetto Atlante Mediterraneo del Patrimonio Veneto realizzato da Marco Polo System e sarà inoltre presentato Creta veneziana: immagini dall’Archivio Giuseppe Gerola, progetto di digitalizzazione delle foto realizzate da Giuseppe Gerola per conto dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia. Concluderà la serata un concerto di musica barocca veneziana del gruppo «Latinitas Nostra».
A Creta, venerdì 28 settembre, nell’Arsenale Grande della città di Chania, dopo il saluto del sindaco Emmanouil Skoulakis, l’archeologa Anastasia Tzigounaki, vice Sovrintendente alle Antichità Bizantine di Creta, terrà una conferenza sul tema Monumenti Veneziani nello spazio e nel tempo, mentre il prof. Spiridione Alessandro Curuni parlerà su L’opera di Giuseppe Gerola per lo studio, la conservazione ed il restauro dei monumenti architettonici di Creta e delle isole egee. Seguirà un intervento del prof. Paolo Gerola che ricorderà la figura del nonno. Concluderà la serata la proiezione del video «Venezia-Creta in barca a vela: Sulle ali del Leone. Gli ultimi scogli della Serenissima» a cura dello skipper Enrico Brozzola.
(fonte AnsaMed 30 agosto 2012)
Creta, la fortezza veneziana (XV sec.)