Dopo il successo della 1^ edizione di Trieste, la Corsa del Ricordo si appresta a vivere a Roma , domenica 4 febbraio, la sua quinta edizione.
La gara, come tradizione, è in calendario nella domenica che precede la “Giornata del Ricordo” che ogni 10 febbraio ricorda la tragedia delle Foibe e il drammatico esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmata.
Anche quest’anno la manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, avrà come teatro le strade del quartiere Giuliano-Dalmata, a ridosso della via Laurentina, dove risiedono la gran parte dei profughi giunti nella Capitale ed i loro eredi.
L’Asi, l’ente che ha ideato e che da sempre organizza la manifestazione, si avvarrà quest’anno del contributo tecnico del GS Bancari Romani, gli organizzatori della RomaOstia, che costituiranno un valore aggiunto all’evento garantendo, come nei loro standard, un altissimo livello professionale nella gestione della gara.
La corsa anche in questa V edizione prevede una 10 chilometri competitiva e una non competitiva di 5 km, prevede una sostanziale modifica del percorso. Il nuovo tracciato, frutto di un attento studio delle vie del quartiere e delle esigenze dei runners, e stato già presentato al IX Municipio ed è in via di approvazione. La partenza e l’arrivo saranno sempre in Via Oscar Senigaglia, luogo simbolo del quartiere Giuliano-Dalmata, dove alla presenza di autorità e campioni del passato, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione.
Come fare per iscriversi
Il costo delle iscrizioni è di € 10,00 per la gara competitiva e di € 5,00 non competitiva.
Le iscrizioni si possono effettuare:
On line: iscrizioni@corsadelricordo.it.
In sede: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’ASI Roma in Via Valle Viola, 20 a Roma (zona Nomentana – Montesacro), oppure presso l’ASI Point di Lanuvio in Via M. A. Commodo 9.