L’Unione Italiana celebra l’8 marzo in Istria

Molteplici le attività promosse dall’Unione Italiana in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

A Pirano è stata inaugurata, nella casa museo di Giuseppe Tartini, la mostra “Volti di donna”, nata dalla collaborazione della Can e della Comunità degli italiani piranese con la Pro Loco e il Circolo culturale Brandl di Turriaco. Un’esposizione collettiva che indaga il femminile attraverso le opere di tre artisti e artiste della Bisiacaria, ciascuno dei quali si esprime secondo una cifra stilistica personale e fortemente caratterizzata. E sfaccettata è la prospettiva sul mondo delle donne a cui i protagonisti danno vita. [Radio Capodistria – 05/03/2024]

Ieri sera, presso il Teatrino di Parenzo ha avuto luogo uno spettacolo d’occasione che ha portato sul palcoscenico il gruppo vocale “Dolcemente complicate” della Comunità degli Italiani di Torre, il gruppo vocale-folcloristico della CI di Villanova sul Quieto, la filodrammatica della Comunità Momiano e il gruppo vocale “Le Parentine” della CI ospitante.

Un concerto con le più belle canzoni d’amore di Sergio Endrigo, la poesia allo stato puro di brani senza tempo. A riproporle, ieri sera, nella sede della Comunità degli italiani di Capodistria, in occasione dell’8 marzo, è stato il cantautore rovignese Riccardo Bosazzi, chitarra e voce, affiancato dal poliedrico artista polese Valter Milovan e da alcuni altri musicisti, con cui ha dato vita al progetto musicale “Endrigo romantico”. [Radio Capodistria – 08/03/2024]

Quest’oggi a Dignano, l’evento “Donna felicità” è iniziato alle ore 18,30 con la mostra “Il lavoro delle donne tra fine ‘800 e il ‘900” presso la galleria “Loggia”, per proseguire alle ore 19 con il “Concerto per le donne”, ovvero un programma d’intrattenimento musicale con il gruppo “Amarcord” che si svolgerà a palazzo Bradamante.

A Visinada, invece, alle ore 17,30 si è svolto un programma artistico culturale che ha visto coinvolte tutte le sezioni del sodalizio. Ospite particolare il chitarrista Tommaso Doglia, il quale ha presentato il suo primo album Meraki.

Sono tre le Comunità degli Italiani dell’Istria croata che domani, sabato 9 marzo, organizzano degli spettacoli in occasione della Giornata internazionale della donna.

Presso la CI di Torre alle 18,30 è in programma lo spettacolo “Viva le donne”  che vedrà la partecipazione della filodrammatiche della Comunità degli Italiani di Momiano e la “Piassa picia” della CI “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola. Dopo il momento teatrale, quello canoro spetterà al coro misto “San Martino” e  ai gruppi vocali “I Paesani” e “Dolcemente complicate”.

A Santa Domenica, presso la Comunità degli Italiani, alle ore 19 avrà inizio lo spettacolo “Dolce come donna” con degustazioni di dolci. Si esibiranno inoltre  le giovani cantanti soliste, il gruppo vocale Nigrignanum  e il duo “Little Whisper”.

Alla CI di Cittanova alle ore 18 Giuliana (Giuli) Benjak presenterà la sfilata di vestiti di carta „Eleganza di carta“ cui, dalle ore 19, farà seguito un momento conviviale con musica e lotteria.

Pubblichiamo, infine, il comunicato diffuso dal Presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul.

La Festa della Donna è ogni giorno

Quest’oggi, ovunque si possono ammirare bellissime mimose e fiori, si possono leggere messaggi colmi di devozione e amore che celebrano la figura che da sempre avvolge la mia vita, e quella di tutti, ed a cui sono immensamente riconoscente.

Ma non deve essere solo un giorno di mimose e auguri.

Dall’Unione Italiana parte un invito a riflettere su quale sia il vero, profondo, significato di questa ricorrenza.

Celebrare la Donna significa soprattutto rispettarla.

Rispettare la Donna implica garantire, in ogni ambito, pari diritti e pari opportunità.

Implica onorare le loro infinite capacità e inventive, riconoscendole il contributo nella trasmissione di valori e conoscenze, nel sostegno alla cultura e nell’impegno quotidiano per la promozione della nostra identità. Implica agire attivamente affinché l’attuale società raggiunga una condizione di pari dignità e uguaglianza.

Ecco, insieme, contribuiamo a costruire un mondo migliore in cui libertà, diritti e opportunità siano valori fondamentali anche per la parità di genere.

Nella giornata dei diritti delle donne, il mio augurio è che questo impegno non si riduca più a un solo giorno all’anno, ma che entri intimamente nella mente di ognuno di noi ogni singolo giorno dell’anno e si affermi dovunque, in ogni parte del mondo, per tutte le donne.

Per tutto ciò che voi donne fate per affermare questi valori e questi principi, vi ringrazio dal più profondo del cuore.

Maurizio Tremul
Presidente dell’Unione Italiana  

Fonte: Istra24 – 06-07-08/03/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.