di Fabrizio Masini
Compie oggi 80 anni la voce del baseball italiano: Giancarlo Mangini. Innanzitutto auguri, tantissimi auguri dall'intera redazione di Baseball.it.
Nato a Pola il 13 gennaio del 1931, Mangini si è poi stabilito a Milano dove ha studiato ed è diventato un giocatore di baseball con Ambrosiana, Milano, Pirelli e Inter. Primabase e lanciatore, ha pure vestito la maglia della nazionale italiana in un paio di Europei. Giocatore, ma anche allenatore con diversi titoli giovanili e anche due scudetti di softball con l'Ambrosiana e l'Inter.
Ma "in tempi moderni" Giancarlo è diventato unico nel mondo del baseball per la sua voce (oltre che per le numerose vignette che hanno accompagnato la storia del batti e corri nostrano sulle pagine di moltissime riviste).
Il baseball italiano gli deve molto per la sua passione e per la voglia di trasmettere l'interesse per il gioco, per i suoi tour in tutta Italia per far conoscere il nostro sport. Personalmente ho ricordi che risalgono a 35 anni fa, alle prime cronache telefoniche di partite di campionato, alle telecronache su TeleMontecarlo in cui ho avuto il piacere di affiancarlo durante le finali del primo scudetto del Grosseto nel 1986.