Trieste, 10 set – Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha partecipato oggi a Krizevci, nella contea croata di Koprivnica, all'inaugurazione del nuovo impianto industriale per la produzione di carpenteria metallica pesante realizzato dalla società Mep spa di Reana del Rojale.
'Si tratta – ha evidenziato il presidente – di un importante investimento che contribuirà ad allargare il mercato dell'azienda madre, operando in sinergia con le lavorazioni e produzioni che continueranno in Friuli Venezia Giulia'.
Ricevuto dal presidente della Contea Darko Koren, il presidente Tondo – salutato l'ambasciatore d'Italia nella Repubblica di Croazia Alessandro Pignatti Morano di Custoza e dall'ambasciatore di Croazia a Roma, Tomislav Vidosevic – ha potuto incontrare nell'occasione il vice presidente del Parlamento croato Josip Frisic (già presidente della Contea), riconoscendo la bontà delle relazioni in essere e le migliori premesse per una collaborazione ancor più stretta.
Tra Friuli Venezia Giulia e Contea di Koprivnica nel 2007 è stata infatti sottoscritta un'intesa per nuove relazioni commerciali e cooperazioni in ambito imprenditoriale, assistenza istituzionale e per la realizzazione di infrastrutture.
A margine dell'evento il presidente Tondo si è poi intrattenuto anche con il primo ministro croato Jadranka Kosor per un breve colloquio, servito per concordare l'opportunità di un prossimo incontro che si terrà a Zagabria.
All'inaugurazione erano altresì presenti le maestranze regionali impiegate nella realizzazione dell'opera insieme al sindaco di Reana del Rojale, Edi Colaoni.