Modena – Dalle foibe alle Costituzione, dallo Statuto dei lavoratori agli anni di piombo, dal delitto Moro alle stragi di mafia: 70 anni di storia in 25 pannelli a colori dedicati ad altrettanti capitoli della nostra vicenda nazionale. Luoghi, personaggi, documenti, immagini, date e curiosità messi insieme in quattro mesi di lavoro dalla Rete degli studenti di Modena per riempire un vuoto: la storia contemporanea. Quella che a scuola non si studia mai pur essendo la più utile per orientarsi nel presente.
Da domani pomeriggio 16 dei 25 pannelli realizzati dalla rete degli studenti saranno in mostra in anteprima alla Festa del Pd di Modena sotto il titolo “La storia è nostra”. Dopo, dalla fine di settembre in poi, la mostra completa comincerà a girare per gli Istituti superiori della provincia di Modena.
L’idea è nata da un questionario distribuito alla fine dello scorso anno scolastico a 250 ragazzi di quinta in dieci istituti scolastici superiori della provincia. “L’esito dei questionari – spiega Andrea Trenti, ideatore e coordinatore del progetto – è stato a dir poco desolante: solo uno studente su due conosce la storia contemporanea. I piani ministeriali non consentono di trattare adeguatamente la storia più recente, per questo la maggior parte degli studenti non arriva a conoscere, se non in modo approssimativo, gli avvenimenti degli ultimi 60-70 anni”.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato, oltre alla Cgil che ha finanziato il progetto, anche l’Udi e l’Istituto storico di Modena.