FIUME – Dalla Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia una serie di contributi culturali alle celebrazioni del 150.esimo anniversario dell’unificazione dell’Italia, dimostrazione ulteriore di appartenenza a un’unica comune civiltà e che il legame con la Nazione Madre non è mai venuto a mancare, nonostante la presenza di confini. L’Unione Italiana, in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste, organizza la “Regata violistica nel ‘MarMusica’”, un ciclo di otto concerti – recital di viola – solo di Francesco Squarcia.
REGATA VIOLISTICA NEL «MARMUSICA» Tali eventi vanno a proseguire un primo ciclo di concerti realizzati dalla stesso Maestro nello scorso anno in altre Comunità degli Italiani che hanno rilevato un grande successo di pubblico e di critica. In programma brani di svariati autori, da Giuseppe Tartini a Nicolò Paganini, per realizzare una regata – crociera virtuale con un itinerario che inglobi musiche varie, di tutte le estrazioni, di luogo e di tempo, in un unico bacino culturale, il “MarMusica”.
In questo nuovo ciclo di concerti, la regata – crociera toccherà le CI di Abbazia (sabato 25 settembre), Pisino (lunedì 27 settembre), Albona (mercoledì 29 settembre), Capodistria (venerdì 1.mo ottobre), Buie (domenica 3 ottobre), Cittanova (martedì 5 ottobre), Dignano (giovedì 7 ottobre), Parenzo (sabato 9 ottobre). L’orario d’inizio è fissato alle ore 19.
NEL SALOTTO DELLA BELLE ÉPOQUE Inoltre, sempre in concomitanza con il 150.esmio dell’Unità d’Italia, parte il “Salotto Belle Époque”, progetto che prevede una serie di tre concerti del duo classico composto da Veronica Vascotto (soprano) e Cristina Santin (pianoforte) di Trieste. Nel corso di questi incontri musicali le due interpreti approfondiranno l’affascinante repertorio italiano di musica da camera del periodo appunto della Belle Époque, molto raffinato e degno di grande considerazione. I concerti si terranno presso le Comunità degli Italiani di Pola, il 24 settembre, di Fiume, il 1.mo ottobre, e di Capodistria, il 22 ottobre.
A CASA TARTINI UN RICORDO DI GIUSEPPE VERDI Intanto già questa sera, alle ore 19, nella sala delle Vedute di Casa Tartini a Pirano, si terrà il concerto del Maestro Giuseppe Tavanti, e la presentazione del libro “Giuseppe Verdi e la Toscana”, con in allegato il CD “Il salotto musicale nel Risorgimento italiano”, di Tavanti e Mauro Lubrani (musiche di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Edizioni Polistampa, Firenze). La manifestazione viene organizzata nell’ambito del programma culturale della CAN di Pirano in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia.