“Quello di Orvieto sarà un raduno di sicuro successo. I Dalmati lo ricorderanno a lungo …col Sindaco di quella città ci stiamo assicurando il bel tempo e le migliori temperature stagionali…” Esordiscono così i Dalmati nell’invito a partecipare al Raduno della prossima settimana che si svolgerà nella località umbra il 9 e 10 ottobre.Sarà la cinquantasettesima edizione: “la nostra meravigliosa comunità civile – si rileva nella nota giunta alle redazioni -, superando le piccole e grandi difficoltà della vita di ogni giorno, si riunirà nuovamente per testimoniare la sua forte presenza. Ancora una volta c’incontreremo, per salutarci, abbracciarci, ricordare chi non c’è più, ma anche per parlare di noi, degli altri e del futuro e per testimoniare l’irrinunciabile diritto a mantenere il posto che gli esuli giuliano dalmati si sono guadagnati nella comunità nazionale”.
ORVIETO, in Umbria al confine col Lazio, città medievale costruita in un fazzoletto di terra che si adagia in alto, su una rupe di tufo, dominando la verde valle sottostante. Come le città della Dalmazia, Orvieto è ricca di storia, di piazze, strade, palazzi e monumenti … una delle più belle città d’Italia.
Meta di un turismo ricco e qualificato è famosa nel mondo per i suoi monumenti, tra tutti il Duomo, capolavoro dell’architettura gotica, con la facciata decorata da una ricca serie di bassorilievi, sculture e pregevoli mosaici.
Tra i Dalmati da oltre un anno Orvieto è famosa perché il Sindaco è l’amico Antonio Concina, Toni. Di famiglia dalmata patoca, dopo aver ricoperto, in una rapida carriera e con crescenti successi, incarichi di prestigio nel mondo del lavoro pubblico e privato, ha deciso di cimentarsi nella politica, mestiere forse ai più meno simpatico, certo fra i più impegnativi … quello di Sindaco per governare e far crescere la sua Orvieto.
Ecco il motivo per il quale hann scelto una data diversa ed una località diversa, lontana dal nord dove vive la maggioranza della nostra gente. Orvieto ci accoglierà con tutta la sua simpatia, offrendo ai dalmati l’ospitalità che si riserva agli amici e i dalmati ad Orvieto saranno amici ed ospiti graditi.
Programma
SABATO 9 OTTOBRE
Ore 10.00 Palazzo Coelli – Piazza Febei, 3 – c/o la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto nella Sala Plenaria si svolgerà il “16° Incontro con la Cultura Dalmata”, presenteremo le opere con argomento Dalmazia edite nell’ultimo anno.
Ore 13.00 – Pranzo nel vicino Ristorante San Francesco – Via B. Cerreti, 10
Ore 15.00 – Palazzo del Popolo – Piazza del Popolo – Sala dei 400 Consiglio Comunale – Relazione del Sindaco e degli Assessori.
Ore 20,00 – 24.00 Ristorante San Francesco – Via B. Cerreti, 10 Cena e “balo de le ciacole” Dopo la cena seguirà un intrattenimento musicale con sorpresa !…
DOMENICA 10 OTTOBRE
Alle manifestazioni presenzierà una Fanfara dei Bersaglieri in congedo.
Ore 10,00 Duomo – Santa Messa Officerà il Vescovo di Orvieto, Mons. Giovanni Scanavino dei Frati Agostiniani
Ore 11.30 Palazzo del Popolo – Piazza del Popolo – Sala dei 400 Assemblea Generale dei Dalmati 2010. Durante l’Assemblea sarà consegnato il 14° “Premio Tommaseo”
Ore 13.00 Ristorante San Francesco – Via B. Cerreti, 10 – Pranzo collettivo