centocamogliesi

05 ott – Un zaratino racconta cento camogliesi

Oggi martedì 5 ottobre a Genova alle ore 18,00 alla Porto Antico Libri, Area Porto Antico, Palazzo Millo, si terrà la presentazione del volume “Cento Camogliesi (microstorie del XX secolo)” di Silvio Ferrari (De Ferrari Editore, 14,00€). Interviene Buby Senarega, sarà presente l’Autore.

IL LIBRO
I 100 camogliesi protagonisti di questo volume riposano ormai nel cimitero della cittadina ligure e costituiscono il riferimento più forte della coscienza della piccola comunità. Silvio Ferrari li ricorda attraverso delle brevi ma esaurienti biografie presentate in ordine sparso, per rendere loro omaggio quali rappresentanti dell’essenza “camogliese” . I ricordi e le emozioni che hanno saputo suscitare nell’autore emergono dalla lettura di queste pagine, che riportano spaccati della storia di Camogli del secolo scorso.

L’ AUTORE
Silvio Ferrari è nato a Zara da padre italiano a madre slava. Dal 1948 vive a Camogli, ha studiato a Genova e insegnato presso l’ Università per quarant’ anni. Si interessa delle vicende della società e della cultura d'oltre Adriatico e degli Stati scaturiti dal tracollo della repubblica Federale fondata nel 1943 e dissolta con le “seconde” guerre balcaniche.
Per i tipi De Ferrari ha pubblicato: “Sette Croati sull’ Isola Lunga” ( 1998), “La morte del preside” (1998), “Fra Genova e Zara” (2000), “Due serbi e un bosniaco” ( 2005), “La Cultura e l’Estate”, 2007, “Caduta Accidentale e Commozione cerebrale e altre storie” (2008), “Non ci sono più nemici” (2008).

(fonte cittadigenova.com)

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.