TRIESTE Telecamere puntate su Trieste. In questi giorni alcune troupe della trasmissione ”Linea Verde” di Raiuno operano a Trieste e sul Carso (anche con l’utilizzo di un elicottero) per realizzare una delle prossime puntate del programma, completamente dedicata al territorio triestino fra attrattive naturalistiche, tradizioni gastronomiche, preparazione e degustazione di prodotti tipici con la visita ad alcune aziende agroalimentari. Ma anche il traffico del caffè con l’illustrazione delle diverse tipologie e qualità caffeicole nonché la sua degustazione nelle famose molteplici “modalità” triestine, e ancora pasticcerie e osmize, curiosità e punti di interesse turistico, mercati ecc. La trasmissione di Paola Miletich, che fra l’altro è triestina, andrà in onda domenica 14 novembre, alle 12.20, su RaiUno.
Ma prima ben due canali di Sky, Leonardo Tv (Sky canale 418) e Dove tv (Sky canale 412) manderanno in onda altrettanti servizi dedicati alla città. Sabato 6 novembre, alle 21 (con repliche il 7 alle 14 e l’8 alle 5 e alle 23), in ”Camera con vista” l’attore Luca Calvani va alla scoperta di Trieste cominciando da una visita all’Hotel Savoy Excelsior Palace, percorrendo poi itinerari architettonici e letterari suggeriti da personaggi cittadini fra cui il pittore Federico Fumolo e il consigliere comunale Fabio Omero.
Giovedì 11 novembre, alle 21, Dove Tv manda invece in onda ”Conosco un posticino”, il nuovo programma condotto dall’attore Riccardo Rossi, che percorre piccoli tratti d'Italia insieme a un personaggio locale, un cicerone che gli mostra la sua terra e le realtà che la animano. Lungo il percorso, l'ospite porta Riccardo in ristoranti, enoteche e botteghe dove gustare le specialità locali e dove conoscere artigiani, artisti e personaggi originali che meritano una sosta.
Nella puntata dedicata a Trieste il vulcanico Rossi va alla scoperta di via Cavana e dei dintorni di Cittavecchia assieme al giornalista e scrittore Pietro Spirito, incontrando personaggi come lo scrittore Pino Roveredo, il libraio-rigattiere Piero Kruml, il ristoratore Piero Anzellotti e altri. Un viaggio che inizia la mattina da ”Pepi s’ciavo” e termina la sera alla ”Trattoria dei no” passando per la ”Chimera di Bacco”, la ”Rigatteria” di Claudio e Laura Di Pinto, il negozio di modernariato ”Delikatessen” con una tappa al Museo Revoltella per un incontro con la direttrice Maria Masau Dan. Storia, aneddoti, gastronimia e curiosità del più antico quartiere cittadino il tutto condito dalla ”verve” dell’eclettico Riccardo Rossi.
Trieste, già set per molte produzioni cinematografiche e di fiction, continua così ad attirare l’attenzione anche di programmi televisivi dedicati al turismo e alla cultura, anche – e soprattutto – al di fuori dei consueti e tradizionali percorsi.
Laura Strano