ANVGD_cover-post-no-img

16 nov – Premio per tesi su cultura latino-veneto-italica in Dalmazia

PREMIO "ANTONIO E ILDEBRANDO TACCONI"
PER LA CULTURA LATINO-VENETA-ITALICA IN DALMAZIA

A chi è rivolto

L’ Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, ha istituito il premio “Antonio e Ildebrando Tacconi” per un lavoro originale come tesi di laurea o dottorato sulla cultura latino-veneto-italica in Dalmazia. Il tema indicato è riferibile all’intero arco temporale dalla romanità ad oggi ed i lavori presentati possono vertere sia sulla globalità del tema, sia su aspetti particolari o figure significative.

L’importo

Il premio ammonta a 3.000,00 euro.

I requisiti richiesti

Possono concorre per l’assegnazione del premio le tesi di laurea o dissertazioni conclusive di dottorato di ricerca nelle quali si riconosca il rigore scientifico della ricerca, l’attendibilità delle fonti alle quali fanno riferimento e lo spessore e la completezza della bibliografia utilizzata.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione in carta semplice, insieme alla tesi deve essere inviata in 3 copie, a mezzo raccomandata alla Segreteria dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, campo S. Stefano 2945 – 30124 Venezia, entro il 20 gennaio 2011.

BANDO DI CONCORSO

L' Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, grazie al finanziamento della Fondazione culturale Antonio e Ildebrando Tacconi, di Venezia, istituisce un premio, a scadenza biennale, per un lavoro originale ed inedito o edito nel quinquennio 2006-2010, sulla cultura latino-veneto-italica in Dalmazia.

Il premio è dell'ammontare, indivisibile, di € 3.000 (tremila).

II tema indicato è riferibile all'intero arco temporale dalla romanità ad oggi ed i lavori presentati possono vertere sia sulla globalità del tema, sia su aspetti particolari o figure significative. Il tema può essere trattato sotto il profilo umanistico o sotto quello scientifico o con riferimento a problematiche politiche o sociali. Potranno essere prese in considerazione tesi di laurea o dissertazioni conclusive di dottorato di ricerca; ma anche altri lavori di corrispondente impegno, non necessariamente svolti in ambito universitario.

I lavori in concorso, ad ogni modo, dovranno segnalarsi per il rigore scientifico della ricerca, per l'attendibilità delle fonti alle quali fanno riferimento e per lo spessore e la completezza della bibliografia utilizzata. È auspicabile la partecipazione da parte di studiosi delle regioni italiane od europee i cui rapporti con la Dalmazia sono stati più stretti e di più lunga durata.

I lavori, in tre copie dattiloscritte (l'eventuale documentazione fotografica in una sola copia), dovranno essere inviati, a mezzo raccomandata, alla Segreteria dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (30124 Venezia – Campo S. Stefano 2945) entro il 20 gennaio 2011, unitamente alla domanda di ammissione al concorso, in carta semplice.

I lavori compilati in lingue diverse dall'italiano dovranno essere corredati della traduzione in lingua italiana. I lavori saranno valutati da una Commissione di tre membri, due dei quali nominati dall'Istituto Veneto ed uno dalla Fondazione culturale Antonio e Ildebrando Tacconi.

Una sintesi della relazione sarà pubblicata negli «Atti» dell'Istituto.

L'Istituto Veneto e la Fondazione Tacconi si riservano il diritto di riprodurre, parzialmente o totalmente, il testo del lavoro giudicato vincitore, che verrà comunque conservato nell'Archivio dell'Istituto Veneto.

IL PRESIDENTE DELL'ISTITUTO
Leopoldo Mazzarolli

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.