ANVGD_cover-post-no-img

Gorizia: verifica sui reali confini con Slovenia (Mess. Veneto 18 nov)

I confini tra Gorizia e Nuova Gorizia di fatto non esistono più da quando la Slovenia ha fatto il suo ingresso in Schengen, ma gli esperti che hanno il compito di accertarsi che la linea di frontiera sia rimasta al proprio posto continuano a operare.

È cominciata ieri, per concludersi oggi, l'annuale riunione della commissione mista italo-slovena per la manutenzione dei confini di stato, ospitata dalla prefettura. Mentre prosegue lo smantellamento degli ex valichi e dei manufatti che negli anni passati erano necessari ai controlli, i confini continuano quindi a richiedere una serie di interventi di conservazione e di mantenimento.

Tra gli incarichi del raggruppamento vi è infatti la verifica di una serie di aspetti: per esempio, la commissione si deve occupare dell'accertamento che i cippi che separano i due stati siano lasciati intatti nella loro posizione, e che non siano stati spostati dall'intervento umano, o che fenomeni atmosferici particolarmente violenti non abbiano avuto tra le proprie conseguenze lo spostamento della linea di confine.

Non a caso prima della riunione vera e propria della commissione si è svolto un vertice tra il gruppo misto di esperti, ovvero tra coloro che sono delegati appunto ai controlli. Alla riunione in prefettura prendono parte i rappresentanti di vari soggetti, ovvero dello stato maggiore dell'esercito, del comando logistico dello stesso, dell'istituto geografico militare, della polizia di frontiera, dell'ambasciata italiana di Lubiana, del Comune e della stessa prefettura.

Particolarmente nutrito è l'ordine del giorno che la commissione deve affrontare: oltre all'approvazione del verbale di quanto discusso nell'incontro dello scorso anno, svoltosi a Nuova Gorizia, sono previsti la discussione sulla nuova convenzione per la manutenzione dei confini, l'esame della relazione sui lavori eseguiti nel 2010, la presentazione del nuovo calcolo delle coordinate dei confini. (f.s.)

(courtesy MLH)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.