ANVGD_cover-post-no-img

Consiglio d’Europa: in Slovenia minoranze non rispettate (Il Piccolo 23 nov)

CAPODISTRIA Una delegazione del Comitato consultivo della Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali del Consiglio d’Europa, guidata dal tedesco Rainer Hofman, ha incontrato ieri una rappresentanza della comunità italiana in Slovenia.

L'incontro è avvenuto nell'ambito della visita che il Comitato compie ogni anno per verificare quanto i firmatari della Convenzione – in questo caso la Slovenia – attuino le disposizioni contenute nel documento. Gli esponenti della minoranza italiana, tra cui il deputato Roberto Battelli, il presidente della Giunta esecutiva dell'Unione italiana Maurizio Tremul e il presidente della Can costiera Flavio Forlani hanno sottolineato tre tipi di problemi. Uno è legato alla nuova legge sulla Radiotelevisione di Slovenia e alla lenta, ma purtroppo costante erosione dell'autonomia, anche finanziaria, delle testate minoritarie. Un secondo gruppo di questioni è inerente al mondo della scuola dove ci sono difficoltà in particolare nella formazione di insegnanti. Un terzo invece riguarda la carente applicazione delle norme sul bilinguismo e i possibili rischi in caso si costituisse il nuovo comune di Ancarano.

In generale, è stato ribadito nel corso dei colloqui, il rispetto delle leggi di tutela non è soddisfacente. La minoranza si è inoltre lamentata del fatto che anche l'anno scorso è stata preparata una relazione dettagliata ed esaustiva su queste mancanze, ma non c'è stato alcun seguito. Il governo sloveno si rende conto dei problemi, hanno ribadito gli esponenti della comunità italiana, ma questa consapevolezza non viene tradotta in azioni concrete che portino a un reale miglioramento della situazione.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.