Venerdì 3 dicembre a Fermo alle ore 21.00 presso il Caffè Letterario è in programma la presentazione del volume di Diego Zandel “Il Figlio Perduto. La mia storia dalla Terra d’Istria”, precedentemente rinviato a causa del maltempo.
Diego Zandel è nato nel 1948 presso l’Ospedale Civile “A. Murri” di Fermo da genitori istriani, esuli presso il campo profughi di Servigliano. I suoi racconti traggono ispirazione dal contesto storico- politico istrofiumano, come avviene per il volume che verrà presentato, basato, tra l’altro, su un fatto familiare. Il volume vanta, inoltre, la prefazione di uno dei maggiori storici contemporanei come Guido Crainz.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (Delegato provinciale Orazio Zanetti Monterubbianesi) e l’Associazione “Casa della Memoria” di Servigliano, con il patrocinio della Provincia di Fermo.
In occasione della presentazione del volume verrà proiettato anche un filmato che documenta la realtà storica del campo profughi di Servigliano, realizzato a cura dell’Associazione “Casa della Memoria”.
L’evento originariamente inserito nell’edizione 2010 della Giornata del Ricordo, viene riproposto col molteplice obiettivo di non dimenticare una pagina triste e complessa della storia di questo Paese come il dramma istriano, di preparare la riflessione storica e culturale delle celebrazioni per l’Unità d’Italia ed anche di preannunciare il nuovo ciclo di incontri con gli autori, in programma per i primi mesi del 2011.
(fonte informazione.tv)