ANVGD_cover-post-no-img

23 dic – Boskovic o Boscovich: l’iniziativa di de Vergottini

Ruđer Josip Bosković, come si legge nell'elenco diffuso dall'Ufficio filatelico e numismatico vaticano, o Ruggiero Giuseppe Boscovich, come lui stesso si faceva chiamare?

C'è maretta sulla congiunta progettata per il 2011 tra Croazia e Vaticano, proprio per come il matematico, fisico, astronomo e teologo dalmata vissuto fra il 1711 e il 1787 viene definito. Ora il problema è presente soltanto sulla lista delle uscite, ma il dubbio è che possa figurare sulla carta valore emessa da oltre Tevere.

A prendere l'iniziativa è Giuseppe de Vergottini, discendente di una nobile famiglia di Parenzo, costituzionalista e attuale presidente di Coordinamento adriatico, “libera associazione che si propone la tutela delle memorie storiche, artistiche e letterarie di Istria, Fiumano e Dalmazia unitamente alla salvaguardia della presenza culturale italiana nel territorio del suo antico insediamento storico sull'altra sponda dell'Adriatico”.

La citazione -nota il professore, che già ha scritto al capo dell'Ufn, Pier Paolo Francini- è tratta dal comunicato ufficiale vaticano… ed è così riportata in tutte le lingue; è presumibile che sia stata fornita dalla Croazia ed acriticamente accolta; è altresì praticamente certo che, al momento, questa sarà la versione che comparirà sul francobollo”.

L'obiettivo è agire affinché il Vaticano utilizzi, nella propria partecipazione al progetto, la versione italiana del nome. Per questo è stato suggerito ai sostenitori di indirizzare formali richieste allo stesso Ufficio come ai membri della Consulta del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per la filatelia e la numismatica.

Non è ancora nota -precisa Giuseppe de Vergottini- la data d'emissione, ma si può facilmente presumere che avverrà nelle vicinanze del previsto viaggio papale in Croazia, in programma per giugno 2011. L'emissione dovrebbe quindi avvenire nella seconda tornata annuale, quella di giugno. Ciò significa che il/i francobolli potrebbero essere messi in lavorazione all'inizio del 2011”.

Risulta che da Roma anche il segretario della Società filatelica numismatica dalmata, Carlo Cetteo Cipriani, abbia aderito all'iniziativa.

dalle News del sito filatelico www.vaccari.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.