ANVGD_cover-post-no-img

04 gen – Piemonte: gli studenti interpretano la storia

dal quotidiano online www.pagina.to.it del 3 gennaio 2011

Sono 1335 i partecipanti al progetto di storia contemporanea indetto dal Consiglio regionale del Piemonte, l’anno scorso erano stati 678. I ragazzi che partecipano individualmente sono 61, 1274 i gruppi. Le scuole superiori piemontesi coinvolte sono 73. Tra le tre tracce proposte la più scelta è stata quella sui 150 anni dall’Unità d’Italia, dal Risorgimento alla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza; seguono quella su deportazioni, trasferimenti forzati e profughi e quella sul ruolo dei mezzi d’informazione nel contesto della guerra nell’ex-Jugoslavia.

Entro metà febbraio dovranno essere completate le ricerche, a marzo si conosceranno i vincitori che avranno diritto a un viaggio studio al campo di sterminio di Auschwitz, in Polonia, a Sarajevo, Mostar, Tuzla e Srebrenica in Bosnia e alla Risiera di San Sabba, alla foiba di Basovizza e all’ex campo dei profughi istriani di Padriciano.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.