anvgdperugiassisi

17 gen – ANVGD Perugia: ad Assisi fondo librario su nostra storia

Un Centro di Documentazione sull'Esodo dei Giuliano-dalmati ad Assisi, in Umbria. L’iniziativa si sposa con l’impegno della città sulla pace, con il ruolo di Assisi nel contesto delle Nazioni Unite, con la volontà di adottare le scuole del territorio di un valido strumento di analisi e ricerca e, non ultima, con la lunga esperienza in loco sulla testimonianza della shoa. Il tutto attraverso il libro ed i prodotti multimediali che diventeranno uno scaffale, per cominciare, della sede decentrata di Santa Maria degli Angeli della Biblioteca di Assisi.

Perché? A rispondere è Adriano Cioci, scrittore e responsabile dell’Ufficio locale per il sostegno alle Nazioni Unite che si occupa del progetto. “L’iniziativa è partita con due sigle importanti, l’ANVGD e la Società di Studi Fiumani, rappresentate sul nostro territorio da Franco Papetti e Gianni Stelli. Il 15 febbraio, con una conferenza e la cerimonia di inaugurazione del fondo della Biblioteca, si avvierà una collaborazione che inizia a ridosso del Giorno del Ricordo ma intende replicare tutto l’anno con incontri, dibattiti, concorsi per le scuole: un impegno, quindi, che intende essere permanente e non episodico”.

I volumi e prodotti multimediali, circa 300 copie, saranno inviati dall’ANVGD e dalla Società di Studi Fiumani ma sin d’ora l’auspicio è che il fondo venga incrementato nel corso del tempo con altri volumi sulla tematica specifica riguardante l’Esodo, le Foibe ma anche la realtà dell’Adriatico Orientale, a disposizione del pubblico. E a tale proposito, Adriano Cioci, che è anche scrittore, ricorda di aver visitato l’Edit di Fiume dove ha avuto modo di conoscere l’attività editoriale incontrando la responsabile Liliana Venucci Sefan. Mondi che si rincorrono e s’incrociano in una realtà che premia le sinergie e la voglia di sapere.

Per l’occasione è stato predisposto un manifesto che verrà affisso nelle strade di Assisi. Ma come si svolgerà la giornata del 15 febbraio? A rispondere è il fiumano Franco Papetti, responsabile del Comitato ANVGD di Perugia che da tempo cura i rapporti con il mondo umbro per sensibilizzarlo alle tematiche dell’Adriatico Orientale.

Il primo incontro, alle ore 10 del 15 febbraio, sarà con i ragazzi del Liceo classico di Assisi ai quali ci rivolgeremo per un’introduzione sulla nostra storia e la realtà dell’Esodo, sia io che Gianni Stelli nonché l’on. Lucio Toth che sarà con noi in quel momento. Ai ragazzi verrà distribuito l’opuscolo sulla nostra storia a cura di Guido Rumici voluto dalla nostra associazione. L’inaugurazione del Centro si svolgerà alle ore 12 a Santa Maria degli Angeli e sarà dedicata al Giorno del Ricordo 2011. Per noi questa cerimonia segna un momento importante, anche perché abbiamo apprezzato l’interesse dell’amministrazione di Assisi che è riuscita a costruire uno spazio di collaborazione al di là del 10 Febbraio dimostrando un interesse che non è circoscritto ma sostanziale e continuativo”.

Il tutto infatti nasce per volontà dell’Assessore con delega ONU Maria Aristei Belardoni, del Sindaco stesso, Claudio Ricci, che ha dato il suo sostegno al progetto e in collaborazione con l’Ufficio di Adriano Cioci e la Biblioteca di Assisi.

Sarebbe bello – conclude Cioci – tra un anno, verificare quanto raggiunto. Crediamo in questo progetto che ci metterà alla prova”, e potrebbe diventare un laboratorio per altre realtà.

Rosanna Turcinovich Giuricin su www.arcipelagoadriatico.it

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.