La Serbia ha recentemente invitato la Croazia ad unirsi nella creazione di un tour sulle ''Strade degli Imperatori Romani'' che includerà visite a importanti siti archeologici, lungo le antiche rotte dell'Impero.
Il tour includerebbe strade romane, acquedotti e anfiteatri, coinvolgendo anche altre regioni, partendo da Costanza, sulle rive del Mar Nero, toccando altre città dell'antica Dacia (corrispondente grosso modo alle attuali Romania e Bulgaria) passando per le antiche località di Sirmium (Srijemska Mitrovica), Naissus (Nis) e Gamzigrad in Serbia, per quelle croate di Sisak, Zara, Spalato (con il Palazzo di Diocleziano) e Pola.
Il ministro croato del Turismo ha confermato l'interesse per il tour, pur affermando che il progetto si trova ancora nelle fasi iniziali. Il progetto appare comunque iniziativa interessante, simile ad altre già esistenti in Europa: tra le altre, è da segnalare quella lanciata dalla Grecia, battezzata ''Il Ritorno degli Argonauti'' che punta a coinvolgere Croazia, Italia, Malta e altri Paesi del Mediterraneo.
(fonte Regione Friuli Venezia Giulia)