La Croazia decreta il 2011 ”Anno Boscovich” (da www.zenit.org del 17 gennaio 2011)

 

Il Parlamento della Croazia ha deciso di proclamare il 2011 “Anno Boscovich” nell’ambito nazionale, in occasione del 300º anniversario della nascita del gesuita e saggio croato.

Fisico, astronomo, matematico, architetto, filosofo e diplomatico, Ruggero Giuseppe Boscovich Bettera nacque nel 1711 a Dubrovnik e morì a Milano nel 1787.

Inventore del telescopio acromatico e precursore dell’atomismo moderno, ricevette dai Papi l’incarico per varie missioni scientifiche e diplomatiche.

Tra le altre cose, consolidò la cupola della Basilica di San Pietro e la torre centrale della Cattedrale di Milano.

Il 300º anniversario della sua nascita fa parte degli anniversari ai quali l’UNESCO si è associata nel 2010-2011.

La decisione del Parlamento croato di proclamare il 2011 “Anno Boscovich” sarà per i Gesuiti un’opportunità per “promuovere la missione e suscitare vocazioni nelle istituzioni universitarie ed educative”, segnala un comunicato della Compagnia di Gesù.

I Gesuiti hanno anche reso noto che la Facoltà di Filosofia di Zagabria organizzerà nel novembre 2011 un congresso internazionale sulla figura di Boscovich.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.