Il progetto-convegno “Conoscere per NON dimenticare” è sviluppato dalla Associazione Culturale Rottanuova, una giovane associazione apartitica e apolitica che, in occasione delle celebrazione della “Giornata del Ricordo” del 10 febbraio, intende far conoscere ai più giovani le tematiche riguardanti l’esodo giuliano-dalmata e le foibe sotto un duplice ed innovativo punto di vista.
Il convegno si svolgerà presso l’Università Europea di Roma, un prestigioso ateneo romano che ospita, tra le altre, le facoltà di Storia e Giurisprudenza. Proprio per interessare il maggior numero di studenti e per palesare tematiche altrimenti sconosciute, si è ritenuto opportuno condurre questo convegno iniziando con una breve prefazione storica che aiuterà gli ascoltatori a comprendere meglio e ad analizzare una parte più tecnica che riguarda la legislazione italiana sul tema dell’esodo giuliano dalmata.
L’impegno dell’Associazione “Rottanuova” è quello di non politicizzare gli eventi bensì di rappresentarli al più cospicuo numero di persone nel modo più aderente possibile ai fatti avvenuti dopo la seconda guerra mondiale sul confine orientale italiano.
Essendo presente sul territorio laziale (ed in particolare nella città di Roma) una copiosa comunità di profughi giuliano-dalmati, l’Associazione “Rottanuova” ha ottenuto il consenso di una rappresentanza di esuli a rendersi disponibili al colloquio con chi avesse il piacere di approfondire alcuni argomenti o, semplicemente, con chi abbia voglia di scambiare qualche parola con i diretti testimoni della tragedia delle foibe.
Il convegno si articolerà in due parti: nella tarda mattinata del giorno 8 febbraio 2011 ci saranno i saluti del rettore dell’Università Europea di Roma, Padre Paolo Scarafoni di tutte le personalità che vorranno intervenire. Seguiranno gli interventi a carattere storico del delegato del comune di Roma alla memoria, prof. Aldo Giovanni Ricci, e della prof.ssa Antonella Ercolani, docente presso la libera università degli studi LUSPIO. Dopo una breve interruzione, accompagnata ad un catering offerto dall’Associazione, il convegno riprenderà con l’intervento della prof.ssa Donatella Schurzel, presidentessa del comitato di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sulle problematiche sociali degli esuli in Italia e dell’Avv. Vipsania Andreicich sulla legislazione italiana e i diritti dei profughi. La giornata verrà conclusa con uno spazio dedicato alle domande degli studenti sui temi trattati.
Nella stessa giornata in una sala adiacente a quella del convegno, verranno esposte una selezione di opere dell’artista Giuseppe Mannino (autore del monumento ai martiri delle foibe di Roma) sul tema delle foibe che sarà presente per tutta la durata del convegno.
Durante tutti gli interventi verranno proiettate immagini storiche e ricostruzioni prese dal libro di Padre Flaminio Rocchi “L’esodo dei 350 mila Giuliani Fiumani e Dalmati”, il primo libro che ha racchiuso con cruda realtà le vicende dei nostri connazionali giuliani, istriani e dalmati, libro che verrà messo a disposizione durante tutto lo svolgimento del convegno.
“Conoscere per NON dimenticare”
Università Europea di Roma, 08 febbraio 2011 ore 10.30
Via degli Aldobrandeschi, 190 – Roma
Ore 10.30
Saluti delle personalità invitate
Ore 11.15
Intervento del Prof. Aldo Giovanni Ricci, delegato dal Comune di Roma alla Memoria, dal titolo “Trieste. Maggio 1945: i giorni del dolore e della rabbia”
Ore 12.00
Intervento della Prof.ssa Antonella Ercolani, professore ordinario presso la Libera Università degli Studi LUSPIO di Roma, dal titolo “Il trattato di pace: ragioni di una rimozione. Opinione pubblica italiana e storiografia nazionale”
Ore 13.00
Brunch offerto dall’Associazione Culturale ROTTANUOVA
Ore 14.00
Intervento a cura della Prof.ssa Donatella Schürzel, presidente del comitato di Roma
dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sulle problematiche sociali che
coinvolgono gli esuli giuliani dalmati e sulle soluzioni che l’associazione propone.
Ore 14.45
Intervento a cura dell’Avv. Vipsania Andreicich, consulente legale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Coordinatore del convegno: Sig. Oliviero Zoia
Per tutta la giornata saranno esposte alcune opere sul tema dell’artista Giuseppe Mannino