La Sede nazionale ANVGD ha appreso con costernazione della vile intimidazione rivolta alla sede del Centro di documentazione Multimediale per la Cultura Giuliana Fiumana Istriana e Dalmata di Trieste, di cui l’Associazione è socio fondatore e con cui collabora costantemente. Una busta contenente polvere, indicata dall’ignoto mittente come antrace, è stata recapitata con la posta di questa mattina. E’ immediatamente scattato l’allarme che ha coinvolto Polizia, Vigili del Fuoco e ASL. Il Presidente Nazionale Toth si è messo subito in contatto con il Presidente del CDM Codarin e con le collaboratrici che vi operano quotidianamente, restando in costante aggiornamento per seguire l’evolversi della situazione.
Una tale atto delinquenziale, che speriamo frutto di una mente isolata e perversa, non può che obbligare chiunque ad assumere comportamenti di civile rispetto delle persone e delle idee, rifiutando climi o atteggiamenti di intolleranza, se non di odio ideologico.
L’ANVGD tutta conferma la sua profonda solidarietà con il CDM di Trieste e confida che le indagini già in corso conducano alla chiarificazione di questo inqualificabile atto.