ANVGD_cover-post-no-img

10 feb – OLTRE UN MILIONE I DISCENDENTI DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Nel giorno dedicato al ricordo della tragedia delle Foibe e dell’Esodo di centinaia di migliaia di italiani dall’Adriatico orientale, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha reso noto i dati di uno studio che individua in oltre un milione gli italiani che annoverano tra i loro ascendenti chi è stato protagonista delle vicende che alla fine della seconda guerra mondiale hanno segnato il destino di Istria, Fiume e Dalmazia.

Sarebbero invece più di 50mila gli Esuli di “prima generazione” ancora viventi, ovvero coloro che hanno vissuto sulla propria pelle quegli eventi e a tutt’oggi risiedono distribuiti praticamente in tutte le province italiane, nessuna esclusa.

Si tratta di dati elaborati secondo una simulazione statistica, in quanto, così come sulle Foibe la macabra “contabilità” non potrà mai essere accertata definitivamente, anche per gli Esuli giuliano-dalmati (350mila a fine guerra) non fu mai eseguito un censimento vero e proprio. La gran parte dei dati, unicamente cartacei, sono conservati negli archivi statali e delle prefetture.

Oggi, quindi, la ricorrenza del 10 febbraio ha una valenza popolare a tutti gli effetti, toccando la storia e i ricordi di una larga fetta di nostri connazionali.

La Redazione del sito

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.