Il 10 febbraio, Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, è stato celebrato in Ohio con la S. Messa di sabato 12 febbraio presso Holy Rosary Church di Cleveland, al 12021 di Mayfield Road, nel cuore della Little Italy. Erano presenti il Console d'Italia a Detroit, Marco Nobili e la Viceconsole Onoraria a Cleveland, Serena Scaiola, che insieme ai rappresentanti della comunità italiana hanno voluto così onorare le vittime delle vicende accadute nell'ultimo lembo d'Italia unitasi alla Madrepatria.
"La risposta da parte della comunità è stata davvero straordinaria" ha dichiarato il Console Nobili "e sono felice del fatto che la Messa del Giorno del Ricordo sia entrata fin da questa prima edizione nel calendario degli eventi fissi che si celebreranno a Cleveland. A questo proposito, rivolgo i miei più' sentiti ringraziamenti al Parroco Joseph Previte per aver accolto il mio invito a ricordare fatti tragici della nostra storia, che non possono essere trascurati o dimenticati. Nel 2012 faremo ancora di più" ha concluso il Console, anticipando per il prossimo anno l'arrivo a Cleveland di Stefano Zecchi, per la presentazione del suo ultimo romanzo "Quando ci batteva forte il cuore", di recentissima pubblicazione ed ambientato in Istria nel periodo intorno alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
La mostra fotografica "Istria fiume Dalmazia e gli Italiani di là dal mare – Istria Fiume Dalmazia and the .Italiana across the Adriatic" accompagnava le celebrazioni. Presentata il 10 febbraio al Viceconsolato a Cleveland, è rimasta poi esposta ad Alta House 14 al 25 febbraio. La qualità delle immagini e dei testi proposti (in italiano ed inglese) è stata apprezzata tanto da consentire nei prossimi mesi il trasferimento della stessa mostra in Pennsylvania.
Inoltre, la preziosa collaborazione offerta da alcuni programmi radio in lingua italiana ed inglese diffusi da Radio Italia Cleveland WRUW 91.1 fm ( www.wruw.org) e Memorie dall'Italia Cleveland WJCU 88.7 fm, come pure articoli apparsi sulle pagine della rivista La Gazzetta Italiana, avevano coadiuvato il Consolato nell'importante opera di informazione a ridosso del 10 febbraio in merito alle novità in programma per le celebrazioni della giornata del Ricordo.
Nel programma delle attività previste dalle celebrazioni si è fatto ampio ricorso anche ai social network, in modo da coinvolgere i giovani offrendo 24/7 ad una platea ampia quanto il mondo le informazioni .
"Abbiamo utilizzato Twitter, Facebook ed un sito internet interamente dedicato alle celebrazioni" ha sottolineato il Console Nobili "ed i riscontri in termini di accessi da parte dell'utenza sono stati positivi al punto da convincerci ad utilizzare gli stessi strumenti anche per altri eventi che si svolgeranno a Cleveland, come il concerto di beneficenza di Massimo LaRosa, Principal Trombonist della Cleveland Orchestra ed il cui ricavato sarà' interamente devoluto all’Associazione ANFE. Il concerto si terra' questo 16 aprile presso l'Auditoriun del
Cleveland Museum of Art. Per informazioni riguardanti l'acquisto di biglietti, si prega di contattare la Vice Console Scaiola al 216.861.1585 oppure per email a: serena, scalciai? att.net. Il volantino del concerto e' altresì' disponibile alla pagina News del sito del Consolato d'Italia a Detroit (www.consdetroit.esteri.it), a quello del Cleveland Musem of Art, ed su http://www.facebook.com/pages/Massimo-La-Rosa-Professional-Page/121881184514584.
(courtesy MLH)