siglafu

06mar/11.32 – Sigla Fiume FM o FU? Ad Ascoli la risolvono così

dalla rubrica LETTERE de Il Piccolo del 5 marzo 2011

 

Ci sono voluti oltre 30 anni di reclami agli uffici dell’anagrafe, ricorsi al Difensore civico e svariate interrogazioni dell’onorevole Ciccanti – l’ultima delle quali conclusasi in una audizione all’Ufficio Affari costituzionali della Camera –ma l’ultimo ricorso, inoltrato al Presidente della Repubblica dal cittadino fiumano Bruno Battilomo, ha finalmente portato i suoi frutti con il successivo risolutivo intervento del Presidente Napolitano presso il ministero dell’Interno, che ha riferito indicazioni puntuali al riguardo. Finalmente gli esuli fiumani potranno avere sui loro documenti di riconoscimento riportata anche la sigla della propria provincia di nascita – come avviene per tutti gli altri cittadini italiani nati in Italia – e non si sentiranno più in questo modo equiparati a cittadini stranieri naturalizzati italiani.

Purtroppo non sarà la vecchia sigla “Fm” – in relazione all’attribuzione di questa alla neo costituita provincia di Fermo -ma“Fu”, la sigla della provincia di Fiume fino al 1930.

Un grazie particolare anche al prefetto di Ascoli Piceno Minunni che, sensibile ai problemi degli esuli giuliano-istriano-dalmati, si è immediatamente attivato con l’emanazione di una circolare ai vari enti interessati affinché aggiornassero i loro database con l’inserimento della “nuova” sigla di provincia e, soprattutto, la applicassero.

Bruno Battilomo
Ferruccio Staffetta
(Ascoli Piceno)

 

Dalla Redazione di www.anvgd.it aggiungiamo che la sigla FU per Fiume è già in uso da parte del Ministero delle Finanze per il tramite della Agenzia delle Entrate, sia per quanto riguarda l'emissione dei codici fiscali, sia per l'utilizzo della sigla sulle dichiarazioni dei redditi. In queste immagini un estratto delle istruzioni emanate dalla stessa Agenzia delle Entrate. E' evidente quindi che sono altre amministrazioni che non adeguano i propri software, nei quali non è contemplata la sigla FU. Probabilmente in parte ciò deriva dal fatto che Fiume ebbe come sigla anche FM, poi utilizzata però per la nuova provincia di Fermo. Meno problemi infatti si riscontrano per Pola (PL) e Zara (ZA).

 

 

siglafu2

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.