L’I.R.C.I. comunica che la mostra “Istria Fiume Dalmazia. 10 FEBBRAIO Giorno del Ricordo”, allestita presso gli spazi espositivi al piano terra del Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata di via Torino 8 a Trieste, rimarrà visitabile fino a domenica 3 aprile e che la prossima visita guidata alle sale del secondo e terzo piano, condotta da Piero Delbello e Roberto Starec, è prevista per giovedì 24 marzo, rispettivamente alle ore 16.00 e alle ore 16.45.
Giovedì 17 marzo, festa nazionale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, grazie alla consueta disponibilità dei collaboratori volontari dell’I.R.C.I., la mostra “10 febbraio” sarà aperta con orario festivo 10.00-13.00.
L’esposizione rappresenta un momento di testimonianza fotografica della complessa vicenda del confine orientale che ha visto le genti giuliano-dalmate drammaticamente colpite dalla violenza degli eventi culminati con le sparizioni e gli infoibamenti, anticamera dell’obbligatorio esodo dalla propria terra.
Si ripercorrono i tristi passaggi delle lunghe colonne di profughi dirette all’imbarco sul Toscana nel freddo febbraio del 1947, fino ad arrivare alle lotte di piazza per Trieste italiana del novembre 1953 e, finalmente, al ritorno della città all’Italia nel 1954 che, d’altra parte, sancì ΄di fatto΄ la perdita della Zona B del TLT e che fu, quindi, contrassegnato da una nuova ondata di esodo – dopo il memorandum di Londra del 1954 – della popolazione proveniente da quelle cittadine come Capodistria, Isola e Pirano che ancora speravano di ritornare all’Italia.
La testimonianza fotografica si conclude con l’immagine festosa di Trieste che abbraccia il tricolore con l’arrivo dei bersaglieri, ma ha come contraltare altri profughi che arrivano per lo più a Trieste per entrare nella triste dimensione della lunga vita nelle baracche dei campi profughi.
La mostra, che ad oggi ha visto l’affluenza di circa quattromila visitatori, osserva un orario di apertura dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30, la domenica dalle 10.00 alle 13.00.