Un bellissimo documentario edito dall’ANVGD di Udine verrà presentato dall’ANVGD e dalla Lega Nazionale di Gorizia, per la prima volta a Gorizia, presso il Ristorante dell’Hotel Internazionale di Via Triste n. 173, lunedì 9 maggio prossimo con inizio alle ore 18.30.
Il dvd, che sarà introdotto dal presidente dei due sodalizi Rodolfo Ziberna e presentato dalla prof.ssa Marisa Bernardis, contiene immagini suggestive realizzate da grandi professionisti, per la regia di Franco Samuele, con testi accattivanti, ci condurranno per mano alla conoscenza di Fiume e del periodo asburgico dell’Istria.
I testi, infatti, sono tratti dal libro “Contributo alla conoscenza della storia e della cultura dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia”, curato da Silvio Cattalini, che sarà presente alla proiezione. Trattasi di un testo adottato da un corso di aggiornamento per docenti che ha registrato particolare apprezzamento.
Il testo è stato adattato dalla giornalista Rosanna Turcinovich Giuricin.
La serata, per chi lo desidera, finirà con una cena con pietanze anche istriane presso il Ristorante dell’Hotel “Internazionale”.