E’ stato varato dal Comitato organizzatore dell’ANVGD il programma della due giorni sullo sport giuliano-dalmato che catalizzerà su Roma una serie di eventi sulla storia sportiva di Istria, Fiume e Dalmazia.
Martedì 20 settembre 2011 si inizierà con lo spettacolo di apertura offerto dall’Associazione delle Comunità Istriane, associazione di Esuli che ha sede a Trieste. A seguire la consegna del Premio Internazionale del Giorno del Ricordo ad una serie di “stelle” del nostro sport.
Mercoledì 21 settembre 2011 la giornata inizierà con un convegno sulla storia dello sport giuliano-dalmato di ieri e di oggi, con eminenti presenze ed einterventi. La giornata si conlcuderà con il Triangolare del Ricordo, che riporterà in campo per un giorno le squadre di calcio di Pola, Fiume e Zara, grazie al contributo atletico dei discendenti degli Esuli che per l’occasione proverranno da ogni angolo della Terra.
Il prologo di questa serie di eventi si terrà mercoledì 14 settembre alle ore 11.00 presso la rappresentanza a Roma della Regione Friuli Venezia Giulia, in Piazza Colonna 355, con una conferenza stampa di presentazione allargata al pubblico.
Tutte le iniziative sono dettagliate nella pagina PROGRAMMA del sito www.triangolaredelricordo.it, oppure direttamente al link http://www.anvgd.it/triangolare/programma/. Il programma provvisorio viene continuamente aggiornato.
A QUESTI MOMENTI RIEVOCATIVI E PROGETTUALI SONO INVITATE TUTTE LE FAMIGLIE DI ESULI E TUTTI I SIMPATIZZANTI. ABBIAMO GIA’ NOTIZIE DI “CAROVANE” IN VIA DI ORGANIZZAZIONE DALL’ ITALIA E DALL’ ESTERO. SARANNO DUE GIORNI CHE RESTERANNO NELLA STORIA DELLE NOSTRE COMUNITA’. NON PERDETELI !