Augusto Vaccaro ha concluso il suo mandato in Dalmazia
La dott.ssa Paola Cogliandro nuovo console d’Italia a Spalato
SPALATO – Il console d’Italia a Spalato, Augusto Vaccaro, ha concluso il suo mandato e ha già lasciato la Dalmazia. Vaccaro è stato destinato ad un altro incarico: il 29 giugno prossimo assumerà la funzione di console generale italiano a Porto Alegre in Brasile.
Attualmente a reggere la sede consolare nella città di Diocleziano è il vicenconsole Giuseppe De Luca. Il nuovo console sarà la dott.ssa Paola Cogliandro, una diplomatica giovane, che dovrebbe assumere l’incarico alla fine di luglio o all’inizio di agosto. Paola Cogliandro, console a Londra dal settembre del 2006, è milanese, ma di origine napoletana, poco più che trentenne. Vanta già un curriculum di notevole rispetto all’interno del ministero degli Affari Esteri di Roma e ha dimostrato di sapersi muovere con grande agio in uno dei Consolati più importanti del mondo. Ma la Dalmazia, con il suo retaggio storico e il presente contrassegnato da fitte relazioni con l’altra sponda adriatica, rappresenta sicuramente una sfida importante. Con l’entrata della Croazia in Europa l’Adriatico è destinato a divenire un “lago europeo”. Non dimentichiamo poi gli sforzi per costituire la macroregione adiatico-ionica. E naturalmente non va scordata neppure la piccola, ma tenace comunità italiana in Dalmazia.
L’ormai ex console Vaccaro ha salutato i connazionali di Spalato con una visita alla locale Comunità degli Italiani. Nel corso dell’incontro Vaccaro ha sottolineato che non esistono sodalizi grandi e piccoli: tutte le Comunità degli italiani sono grandi perché tutelare la cultura e la coscienza italiane è un compito non quantificabile. Il presidente della Comunità, Mladen Čulić Dalbello ha ringraziato Augusto Vaccaro per la preziosa collaborazione con il sodalizio spalatino e gli ha donato un dipinto del pittore Paparella raffigurante uno squarcio del capoluogo della Dalmazia.
Dario Saftich
(courtesy MLH)