La minoranza italiana in Croazia ha ottenuto “conquiste significative” e anche agli esuli italiani andrà garantito il diritto alla “non discriminazione“. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha riconosciuto , nel corso del suo intervento di fronte al Parlamento di Zagabria, i progressi fatti dal paese adriatico nel rispetto dei diritti della comunità nazionale italiana. La sua esistenza, assieme a quella di una “storica minoranza croata in Italia“, rappresenta “un ponte e una ricchezza nelle nostre relazioni“, ha affermato.
Secondo il capo dello Stato “la minoranza italiana in Istria e Dalmazia gode del pieno rispetto dei diritti fondamentali, del sostegno anche finanziario del Governo croato ed ora del cosiddetto ‘doppio voto’, della possibilità cioè di esprimersi per il proprio candidato e allo stesso tempo per le liste politiche generali. Sono conquiste significative, che altamente apprezzo“, ha sottolineato.
Quanto agli esuli italiani, “rappresentanti di coloro che sono stati protagonisti loro malgrado dell’esodo dalle terre natali dell’Istria, Fiume e Dalmazia“, Napolitano si è detto “certo che potranno trovare piena applicazione anche nei loro confronti i principi europei che abbiamo seguito finora: rispetto dei trattati, non discriminazione e parità di trattamento. E rispetto per le loro dolorose esperienze“.
(fonte TM News)