Atti_MIUR_I

06set/14.52 – Scuola e confine orientale: volume per raccolta esperienze didattiche

In attesa che riprendano nel mese di ottobre i lavori del Tavolo di coordinamento AssoEsuli-Ministero Pubblica Istruzione, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Dicastero ha appena pubblicato sul sito istituzionale l’invito – rivolto a tutte le istituzioni scolastiche nazionali, statali e paritarie – ad inviare un articolo che illustri le iniziative didattiche, formative, divulgative realizzate o che si intendono realizzare in relazione alle vicende della Venezia Giulia e della Dalmazia e degli Esuli italiani dai territori ceduti a seguito del trattato di pace del 1947.

 

« […] L’articolo – si legge nella nota del Miur –, che non dovrà superare le 8000 battute spazi inclusi, dovrà pervenire, in formato word, via mail, entro il 5 ottobre 2011».

 

Gli articoli andranno a corredare il secondo volume degli Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione dedicato al tema «La cultura degli Esuli istriani nelle vicende storiche che li hanno coinvolti. Arte, letteratura e costumi di popolazioni divise», la cui prima parte sarà composta dai saggi storici dei relatori intervenuti al secondo Seminario nazionale sul confine orientale, svoltosi nella sede del Miur il 23 febbraio 2011: Giuseppe de Vergottini (Università di Bologna), Egidio Ivetic (Università degli Studi di Padova), Stelio Spadaro e Roberto Spazzali (Università di Trieste).

 

Questo il link della nota ministeriale:

http://www.istruzione.it/web/hub/elenco-news/-/dettaglioNews/viewElenco/0

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.