Ciao Gioventù,
desidero ringraziarVi tutti per i giorni trascorsi in ritiro a Rocca di Papa. E’ stata una bellissima festa alla quale ho partecipato insieme alla mia famiglia con grande entusiasmo in ricordo di mio Papà che ha giocato nel Grion e che ci ha sempre raccontato momenti importanti sulle sue partite e sul campionato della nerostellata. Agli Organizzatori un grazie di cuore. Con affetto e a presto
Luigi Silli, 61 anni, originario di Albona, F.C. Grion Pola, allenatore in seconda
Emozionato.
Quelle terre dove i miei zii correvano e giocavano con mio padre in fasce, dove i miei nonni si amavano e i veri valori esistevano veramente, hanno ripreso vita il 21 settembre 2011.
Non solo le terre. Eravamo in tanti allo stadio, lassù però una grande massa di esuli felici, piangeva e tifava. Si sentivano le loro voci, il loro calore, quell’orgoglio di essere stati italiani. Emozionante.
Lealtà, allegria e onore i valori che mi sono stati trasmessi fin da piccolo, onore che ho ritrovato scendendo in campo per loro, per un loro ideale. Per questo ho trattenuto le lacrime, più volte, pensando a mio padre scomparso troppo presto, pensando ai miei zii, e all’ orgoglio che da lassù hanno potuto provare nel vedere me e mio fratello vicini per rappresentarli. La dalmazia era rimasta nel loro cuore. E loro nel mio.
Grazie Fabio Rocchi e team, grazie all’ Associazione. Ora più che mai mi sento un Dalmata, ora più che mai un Italiano.
Con emozione.
Riccardo Ferrari Cupilli, 29 anni, da Torino, A.C. Dalmazia, originario di Zara, centrocampista e capitano, premio fair play del Triangolare