ciani

02ott/08.11 – Memorial Dino Ciani, il talento fiumano del pianoforte

Il 1° ottobre, nella Rocca Borromeo di Angera, a cura della Associazione intitolata al grande pianista fiumano prematuramente scomparso nel 1974, ha avuto luogo la serata in onore del musicista in occasione del settantesimo anniversario della sua nascita. L’evento ha avuto i prestigiosi patrocini della Commissione Europea e del Teatro alla Scala di Milano ed ha visto eseguite musiche di Domenico Scarlatti, Muzio Clementi e Chopin, al pianoforte Pietro De Maria.

Ciani era nato a Fiume e studiò musica a Genova, dove la sua famiglia si recò esule alla fine della guerra. Dotato di rara sensibilità e ferrea memoria, si diplomò al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Perfezionatosi a Parigi, nel 1961 Ciani vinse a Budapest il secondo Premio al Concorso Liszt-Bartók, un traguardo che gli aprì la via della collaborazione con grandi case di incisione come la Deutsche Grammophon, per la quale registrò musiche di Weber, Chopin, Bach e l’integrale dei Preludi di Debussy. Iniziò una brillante carriera concertistica internazionale, che vide Ciani impegnato in concerti indimenticati, accanto a direttori quali Gianandrea Gavazzeni, Claudio Abbado e Riccardo Muti. Carlo Maria Giulini diresse il suo ultimo concerto a Chicago nel marzo 1974. La sua carriera e la sua vita vennero improvvisamente interrotte, il 27 marzo 1974, da un incidente stradale nei pressi di Roma. 

(fonte www.varesenews.it)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.