copertinaschiavo

11ott/14.25 – ”…tranne la memoria”, il romanzo di Maria Clotilde Schiavo

Rinvia al Foscolo il titolo del corposo romanzo di Maria Clotilde Schiavo, …Tranne la memoria, edito in due tomi da Albatros ed ambientato nell’Italia e nella Venezia Giulia tra il 1943 e il termine del conflitto. Un affresco a tutto tondo, che assume evidentemente anche i tratti della storia, la più drammatica, quella della guerra civile nella Penisola e della violenza jugoslava nei territori orientali.

 

Legata per origini famigliari all’Istria e in particolare a Pola, l’autrice, insegnante, ha voluto con questa sua opera rendere omaggio e dare voce narrante alle vicende occorse negli anni drammatici del conflitto mondiale e dell’esodo giuliano-dalmato, con incisivi inserti nelle sue pagine di dialetto istriano.

 

Il romanzo sarà presentato a Roma, venerdì 14 ottobre 2011 alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo (nella Piazza omonima, entrata laterale in Via Gabriele D’Annunzio 12).

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.