storie7

13dic11 – Gli istriani dal Canada sul Triangolare del Ricordo

È fresco di stampa il numero di dicembre 2011 di “El Campanil”, il notiziario informativo della Lega Istriana di Chatham (Ontario, Canada) giunto al decimo anno di vita, nel quale ampio risalto è dato al Triangolare del Ricordo svoltosi a Roma il 21 settembre 2011 con la partecipazione, tra gli altri, dei fratelli Cristina e Daniele Perini, discendenti di esuli istriani residenti in Canada.

 

Il servizio, in inglese e italiano, sottolinea l’attaccamento dei fratelli Perini alle origini giuliane e l’emozione da loro provata nel rappresentare a Roma, nello storico Stadio Flaminio, i colori del Grion Pola, la cui maglia hanno onorato insieme con gli altri discendenti che hanno vestito la medesima divisa e quelle del Dalmazia e della Fiumana. L’articolo di apertura ricorda gli eventi dell’esodo dai territori ceduti nel secondo dopoguerra, che hanno condotto anche i genitori di Cristina e Daniele a lasciare i rispettivi luoghi di nascita: Castelvenere, dove nacque la madre Silvia, e Capodistria, città natale del padre Antonio.

 

Per meglio illustrare i sentimenti dei fratelli Perini “El Campanil” pubblica il feedback di Cristina inviato al suo rientro in Canada e pubblicato sul sito dell’Anvgd, nel quale la giocatrice (già in forza all’Arsenal) scrive tra l’altro: «Abbiamo giocato le nostre partite e non importa chi ha vinto il Torneo sul campo perché tutti noi abbiamo vinto rendendolo possibile». Opinione ed emozione condivise naturalmente dal fratello, che sul notiziario della Lega Istriana ringrazia l’Anvgd per l’idea e l’organizzazione di un torneo così particolare e riuscito: «Venivo indicato a Roma come “il canadese” – scrive tra l’altro Daniele – ma ho sangue istriano e ritengo un grande onore e un vero privilegio essere stato chiamato a scendere in campo ed ascoltare l’Inno nazionale italiano». In quel momento, scrive ancora Daniele su “El Campanil” – ma è un sentimento condiviso da tutti i giovani discendenti che hanno partecipato al Triangolare –, «ho provato l’orgoglio delle mie origine istriane, dei miei genitori e nonni che hanno lasciato l’amatissima Istria per assicurare ai loro congiunti e figli un futuro libero e migliore».

 

© Anvgd nazionale

 

Daniel e Cristina Perini intervistati dal Tg2 in occasione del Triangolare del Ricordo

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.