In un messaggio indirizzato al Presidente della Camera dei Deputati, l’On. Lucio Toth, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha espresso “i sentimenti di cordoglio degli Esuli Giuliano-Dalmati e dei loro discendenti per la morte di Mirko Tremaglia, una personalità che ha sempre difeso la nostra causa di Italiani dell’Adriatico Orientale”.
Il presidente ANVGD ha sottolineato come “per l’Italia e per tutti noi è stato un esempio unico di forza nelle avversità, di lealtà personale, di coerenza morale e di maturazione politica”.
“Ha restituito la Patria -continua Toth- a milioni di italiani fuori dei confini della Repubblica e in questa visione fu tra i primi ad aprire la strada della riconciliazione non solo con i nostri fratelli rimasti in Istria, a Fiume e in Dalmazia, ma con i popoli sloveno e croato nello spirito di quei principi risorgimentali di fratellanza che quest’anno l’Italia ha celebrato nel 150° della sua unità”.
Il presidente della più rappresentativa associazione degli Esuli Giuliano-Dalmati ha poi voluto ricordare a Fini come Tremaglia abbia “dimostrato che si può essere fedeli ai propri ideali di italianità senza chiudersi alla comprensione e al rispetto degli altri”.