ANVGD_cover-post-no-img

06gen12 – De Mistura, per Toth (ANVGD) giusta la delega per gli Italiani all’Estero

Il Sen. Esteban Juan Caselli (PdL), eletto nella Circoscrizione Estero nella Ripartizione America Meridionale, ha accolto con disappunto la nomina di Staffan de Mistura a Sottosegretario alla Farnesina con delega per gli Italiani all’Estero. Secondo il senatore la nomina di De Mistura e la delega affidatagli rende torto ai connazionali in quanto – riportano le agenzie – «si sa che il dottor de Mistura è un funzionario Onu svedese, naturalizzato italiano che ha per lunghi anni servito nelle strutture della menzionata Organizzazione Internazionale e che, quindi, mi domando, che conoscenza ha nel suo rapporto di ‘politiche generali concernenti le collettività italiane all’estero, la loro integrazione nei suoi vari aspetti e i loro diritti’».

 

Dichiarazioni infondate, alle quali replica oggi il presidente nazionale ANVGD Lucio Toth con il comunicato stampa che segue.

 

Le dichiarazioni dell’On. Esteban Juan Caselli di contestazione della delega al Sottosegretario agli Esteri De Mistura per gli Italiani all’Estero dimostra soltanto scarsa informazione.

 

Il Sottosegretario Staffan De Mistura è particolarmente idoneo all’incarico affidatogli, avendo una profonda e vasta conoscenza della diplomazia internazionale per le sue esperienze che lo hanno portato a contatto con i Governi di tutti i continenti ove vivono i nostri emigrati.

 

Sul piano personale e del diritto umanitario Staffan De Mistura si  è sempre occupato di emigrazione nei suoi alti incarichi Onu ed è egli stesso figlio di emigrati, essendo la sua famiglia esule dalla Dalmazia e conoscendo quindi assai bene la condizione umana di chi ha dovuto lasciare, per una causa o per l’altra, più o meno drammatica, la terra natale.

 

De Mistura viene dalla grande tradizione degli Italiani di Dalmazia, sempre sensibili alle necessità di chi vive separato dalla Madrepatria.

 

Roma, 6 gennaio 2012 

 

On. Lucio Toth

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.