salone.margherita

10gen12 – Tutti gli ospiti del premio ANVGD ”10 Febbraio”

Giovedì 9 febbraio alle ore 16 nella splendida cornice del Salone Margherita di Roma avrà luogo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il “Premio 10 febbraio – Giorno del Ricordo”, organizzato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il contributo del Ministero degli Esteri e del Ministero dei Beni Culturali. L’evento, che vanta già due precedenti edizioni di successo, intende rendere omaggio a personalità che con grande impegno e dedizione hanno contribuito a far conoscere le drammatiche vicende del confine orientale o rappresentano le eccellenze degli italiani originari dell’Adriatico orientale.

 

Per la sezione “Arti” saranno premiati alcuni personaggi di origini istriane particolarmente distintisi nelle proprie professionalità, come il vignettista Giorgio Forattini e la scrittrice Susanna Tamaro. Altro autore premiato sarà Stefano Zecchi, per il romanzo “Quando ci batteva forte il cuore” ambientato nell’Istria del secondo dopoguerra. Un premio alla memoria andrà a Sergio Endrigo e sarà ritirato dalla figlia Claudia dell’indimenticato cantautore di Pola, che visse sulla propria pelle il dramma dell’esodo.

 

Per il settore “Media” i riconoscimenti saranno consegnati alla giornalista di “Avvenire” Lucia Bellaspiga di origine istriana, al quotidiano triestino “Il Piccolo” rappresentato dal direttore Paolo Possamai, al giornalista di origine dalmata Marco Bezmalinovich e al cineoperatore di origine istriana Mario Uderzo, per uno speciale del “Tg2 Storie” sul Triangolare del Ricordo. A essere premiato sarà anche “Foibe”, il primo documentario in 3D della Rai, per il quale saranno presenti il giornalista Roberto Olla, autore e regista del film, e il Direttore Relazioni Esterne della RAI Guido Paglia, responsabile della realizzazione del progetto.

 

Per la categoria “Spettacolo” i premi andranno al regista Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike, per il documentario “Esodo”, agli attori Sebastiano Somma e Chiara Caselli, interpreti della fiction Rai “Senza Confini” su Giovanni Palatucci, al regista Franco Giraldi, nativo della Venezia Giulia e autore di una trilogia sul confine orientale. Ospite d’eccezione sarà Loretta Goggi, che ritirerà il premio alla memoria per il compianto marito Gianni Brezza, ballerino e coreografo di Pola.

 

Tra le istituzioni saranno premiati il Gen. Alberto Ficuciello, già Presidente della Commissione Governativa per i riconoscimenti ai congiunti degli Infoibati, e alcuni enti che in diversi modi hanno mostrato attenzione per le comunità giuliano-dalmate presenti sul territorio, come la Regione Liguria, presieduta da Claudio Burlando, la Provincia di Roma, presieduta da Nicola Zingaretti, Roma Capitale, guidata dal sindaco Gianni Alemanno e il Comune di Gorizia, rappresentato dal sindaco Ettore Romoli.

 

La Sede nazionale ANVGD

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.