La Fondazione Cantiere Abruzzo Italia, dopo il grande successo della prima edizione, indice il 2° Concorso intitolato «10 febbraio, il giorno del ricordo», dedicato al tema delle Foibe e a tutti i martiri italiani, vittime della persecuzione e dell’eccidio compiuti negli anni della Seconda Guerra mondiale, nelle zone dell’Istria e della Dalmazia. Il Concorso si rivolge a tutti gli studenti regolarmente iscritti ad istituti e licei di una scuola superiore di secondo grado.
I concorrenti dovranno produrre un elaborato di almeno 6 (sei) cartelle, (12.000 battute) il cui contenuto riguardi il tema del concorso: le Foibe. La modalità di svolgimento è a discrezione del candidato, che potrà inserire anche racconti, episodi, interviste o approfondimenti storici.
La Giuria tecnico-scientifica, il cui giudizio è insindacabile, selezionerà, tra tutti gli elaborati n°2 vincitori, scelti in base ai criteri di attinenza al tema, originalità e creatività.
Al primo classificato verrà consegnato un Notebook.
Al secondo classificato verrà consegnato un Netbook.
La premiazione avrà luogo il 10 febbraio 2012, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo in luogo e data da stabilire. Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre sabato 28 gennaio 2012, esclusivamente mediante posta elettronica al seguente indirizzo:
(fonte www.ilcapoluogo.com 16 gennaio 2012)